Bayesian, ecco chi è James Catfield: il comandante del veliero

Bayesian, ecco chi è James Catfield: il comandante del veliero affondato

web-gv

Bayesian, ecco chi è James Catfield: il comandante del veliero affondato

Redazione  |
mercoledì 21 Agosto 2024

James Catfield, 51enne neozelandese, si trovava al timone del veliero affondato nel Palermitano a Porticello.

Il comandante del Bayesian è stato interrogato per due ore dai magistrati della Procura di Termini Imerese. Si tratta di James Catfield, 51enne neozelandese, al timone del veliero affondato nel Palermitano. Attualmente non è indagato e ha fornito la propria testimonianza. L’uomo è un comandante esperto: nel corso della sua vita ha lavorato a bordo di grandi imbarcazioni. L’individuo conosce in modo approfondito il Mediterraneo.

L’esperienza di Catfield

Il paese d’origine del comandante si occupa del caso e “NzHerald” ha intervistato il fratello del 51enne. Da circa 8 anni, conferma il parente, l’individuo guida barche di lusso ed è un ottimo marinaio, molto rispettato. Lo stesso ha operato per la costruzione di imbarcazione negli ultimi 30 anni. Catfield si trova in ospedale e non ha riportato ferite troppo gravi.

Le ipotesi sul naufragio

Intanto, secondo quanto emerge dalle prime ispezioni, la deriva mobile dell’imbarcazione al momento del naufragio era parzialmente sollevata: quattro metri invece dei sette metri e mezzo. Al momento della tempesta, con ogni probabilità, l’imbarcazione sarebbe affondata con più facilità, con la deriva alzata. Inoltre, come fanno sapere dei broker assicurativi navali, sembra che almeno uno dei portelloni della barca fosse rimasto aperto.

Secondo la ricostruzione dei broker gli ospiti sarebbero tornati a bordo tardi, “avevano tirato parzialmente su la deriva”. Ma pare che “alcuni portelloni siano rimasti aperti, “quelli che usano normalmente per i tender”. “Quando è arrivato quel colpo di vento, pur a secco di vela la barca si è inclinata paurosamente – è l’ipotesi – ha fatto un fiume d’acqua dal portellone sottovento ed è affondata in pochi minuti”.

Il veliero, lungo 56 metri con un albero maestro di 75 e battente bandiera inglese, trasportava 22 persone, 10 membri dell’equipaggio e 12 ospiti. Poco prima delle 5 di mattina di lunedì è stato travolto da una forte tromba d’aria quando si trovava a mezzo miglio dalla costa di Porticello. I primi naufraghi sono stati soccorsi da una imbarcazione olandese, Sir Robert Baden Powell, nelle immediate vicinanze per poi essere portati a terra dalla guardia costiera.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017