Home » Askanews » Bce, giovedì attesa nuova conferma ai tassi di interesse

Bce, giovedì attesa nuova conferma ai tassi di interesse

Bce, giovedì attesa nuova conferma ai tassi di interesse

Fari anche su cambi euro-dollaro dopo recente picco da oltre 4 anni

Roma, 3 feb. (askanews) – Fari dei mercati puntati sulla Banca centrale europea giovedì, al termine dei due giorni di riunioni del Consiglio direttivo. Alle 14 e 15 verranno annunciate le decisioni di politica monetaria.

Con l’inflazione sempre vicina all’obiettivo del 2%, l’attesa dominante è che vengano nuovamente confermati i livelli dei tassi di interesse per l’area euro. Il principale riferimento, il tasso sui depositi, resterebbe così a sua volta al 2%. La Bce mantiene i livelli attuali dei tassi dallo scorso giugno.

Domani una aggiunta rilevante al quadro complessivo sarà la stima preliminare sull’inflazione dell’area euro a gennaio, che verrà diffusa da Eurostat.

Altro elemento sotto i riflettori, in particolare per la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde, alle 14 e 45, sarà quello dei cambi euro-dollaro, dopo il recente picco sopra 1,20 ai massimi da oltre quattro anni.

La forza dell’euro si aggiunge infatti ai dazi commerciali e rischia di frenare ulteriormente le esportazioni dei paesi che utilizzano la valuta condivisa. Tanto più che molti giganti delle esportazioni dell’Asia sembrano invece aver adottato una strategia che ha portato a svalutazioni delle loro rispettive divise.