Sono state ore di paura in Belgio. Tutti i voli sono stati sospesi presso l’aeroporto principale della capitale belga Bruxelles, in seguito a sospetti avvistamenti di droni. Lo ha reso noto un portavoce dell’aeroporto di Bruxelles. Anche il traffico aereo è stato interrotto a scopo precauzionale presso il secondo aeroporto più grande, Charleroi, hanno affermato gli operatori locali.
La serata nera dello spazio aereo belga
Una serata di paura e disagi in Belgio, perché per ben due volte gli aeroporti di Bruxelles e Charleroi sono stati chiusi per l’avvistamento di droni. Infatti, già alle 20.00 lo spazio aereo era stato chiuso e, dopo una breve riapertura, il tutto è stato nuovamente interrotto poco prima delle 22.00 all’aeroporto di Bruxelles come misura di sicurezza, a seguito dell’avvistamento di droni, secondo Skeyes, l’autorità belga per il controllo del traffico aereo. Anche il traffico sull’aeroporto di Liegi è sospeso per lo stesso motivo. Lo riporta l’agenzia Belga. Questa sera sono stati segnalati altri droni sulle basi aeree di Kleine-Brogel e Florennes.
Skeyes: “Sospesi i voli per 30 minuti, tempo necessario per effettuare i controlli del caso”
“Quando viene avvistato un drone, la procedura standard prevede l’interruzione dei voli per almeno 30 minuti, il tempo necessario per effettuare i controlli del caso e assicurarsi che non vi siano più sorvoli indesiderati. È quello che è successo in questo caso”, ha spiegato Skeyes, che controlla lo spazio aereo del Belgio. Al momento, stando sempre a Skeyes, “non vi sono elementi che consentano di stabilire un collegamento tra i rilevanti effettuati a Bruxelles e a Liegi”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

