Home » Grave incendio nel catanese, intervenuti i canadair: situazione sotto controllo

Grave incendio nel catanese, intervenuti i canadair: situazione sotto controllo

Grave incendio nel catanese, intervenuti i canadair: situazione sotto controllo
incendi canadair

L’incendio, al momento, è sotto controllo e si sta procedendo alla bonifica e al monitoraggio dell’area.

Sono state ore di paura e preoccupazione a Belpasso, in provincia di Catania. Qui, infatti, un vasto incendio ha coinvolto già da questa mattina tutto il territorio lungo la Strada Provinciale SP4 in direzione Santa Maria di Licodia, con le fiamme che prendevano sempre più corpo nel corso delle ore, bruciando capannoni industriali e costringendo le autorità all’utilizzo di un canadair sul posto. Nel corso delle operazioni dei vigili, la SP 4/II è stata chiusa al transito e anche i rifiuti hanno creato pericolo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Al momento – dopo una fase di forte preoccupazione con la la situazione giudicata come “estrema” e con il canadair proveniente da Trapani in azione – la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Il rogo però, sembrerebbe aver causato molti danni dopo essere stato letteralmente fuori controllo per più tempo.

L’incendio a Belpasso, situazione di allerta nella zona

Secondo quanto emerso, il rogo a Belpasso ha origine in una zona piena di sterpaglie, con vegetazione incolta. Questo, dall’origine sconosciuta e possibilmente di natura dolosa (ma non è ancora stata chiarita la causa) si è diffuso con una grande velocità su tutto il territorio che da Belpasso si avvicina a Santa Maria di Licodia, formando una enorme colonna di fumo visibile da una lunga distanza.

Grave incendio nel catanese, intervenuti i canadair: situazione sotto controllo

Sull’incendio, arrivato nelle scorse ore anche l’avviso e il richiamo alla prudenza da parte della Protezione Civile di Belpasso. “È in corso un vasto incendio. Diverse squadre di soccorso sono già sul posto. NON intralciate i mezzi di emergenza” – viene spiegato. Dalle ultime notizie che vengono registrate dall’incendio invece, la situazione sembrerebbe in peggioramento e ancora distante dal ripristino.

Violento incendio nelle campagne di Belpasso. Gli aggiornamenti

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo dal primo pomeriggio di oggi sul territorio di Belpasso (CT) per un vasto incendio di vegetazione e sterpaglie sviluppatosi in una vasta area di contrada Scagliola, sul territorio comunale di Belpasso (CT). Le fiamme, alimentate dalla presenza di sterpaglie e dalle condizioni meteo favorevoli alla propagazione, hanno minacciato anche un vicino deposito di legnami.

Si è proceduto allo spegnimento ed alla messa in sicurezza dei luoghi provvedendo a contenere e circoscrivere il rogo, evitando conseguenze per le persone ed evitando che l’incendio coinvolgesse le vicine attività commerciali. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco dei Distaccamenti di Catania Nord, Sud, Paternò supportati da personale e automezzi inviati dalla Sede Centrale e con il supporto aereo di due elicotteri della Forestale. L’incendio, al momento, è sotto controllo e si sta procedendo alla bonifica e al monitoraggio dell’area.