BELPASSO – “Basta perdite di tempo, si utilizzino le videoconferenze per le riunioni del Consiglio comunale, della Giunta e delle commissioni consiliari. In una situazione di emergenza sanitaria far funzionare gli organi elettivi del Comune di Belpasso è vitale”. Damiano Caserta, capogruppo consiliare del M5s a Belpasso, stimola gli organi competenti ad adottare gli accorgimenti regolamentari e tecnologici necessari alla realizzazione delle sedute consiliari in modalità telematica.
Insieme agli altri consiglieri di opposizione (Guzzetta e Moschetto), ha inviato una nota alla presidenza del Consiglio comunale e al sindaco spiegando quali siano gli atti indispensabili per giungere al risultato atteso. “Già a marzo, avevamo chiesto – ricorda Caserta – che il Consiglio comunale si riunisse in videoconferenza, e mi sono stati frapposti degli ostacoli tecnici. L’andatura già zoppicante del Consiglio comunale, nell’attuale situazione di crisi sanitaria, si è aggravata in maniera evidente se consideriamo che abbiamo abbondantemente superato i termini per l’approvazione sia del rendiconto di gestione del 2019 che quelli del bilancio 2020”.
Dall’opposizione quindi la richiesta “di predisporre un apposito regolamento per la realizzazione delle sedute consiliari e di giunta in modalità telematica, secondo le indicazioni dell’assessorato regionale e i principi salvaguardati dal Decreto Cura Italia” e che “la stessa possibilità venga garantita anche alle sedute delle commissioni consiliari e alla conferenza dei capigruppo”.
