Home » Belpasso, una statua per il Cavalier Francesco Condorelli

Belpasso, una statua per il Cavalier Francesco Condorelli

Belpasso, una statua per il Cavalier Francesco Condorelli

Sarà inaugurata per ricordare il capitano d’industria che per primo sfondò in campo dolciario a livello nazionale e internazionale grazie al torroncino che porta il suo nome, tuttora famosissimo e inimitabile

Una statua per il cavaliere Francesco Condorelli, l’indimenticabile artista del torroncino.

A diciassette anni dalla scomparsa dell’uomo che inventò una linea pasticcera di successo, Belpasso (Catania) gli dedica un ricordo artistico: un’opera marmorea dello scultore Salvatore Alibrio che sarà inaugurata in piazza Stella Aragona.

Oltre all’attore Leo Gullotta, storico testimonial dell’azienda, interverranno uomini di cultura e dello spettacolo e il presidente della Regione, Nello Musumeci.

Condorelli riuscì a creare un brand conosciuto in tutto il mondo dopo avere sperimentato una nuova formula di lavorazione dei dolciumi. Mise a punto una nuova tecnica dopo un’esperienza in Istria.

“Servì – raccontava – a migliorare il mio bagaglio di esperienze. Ho appreso tutto con umiltà”.

Dopo avere aperto un punto di produzione e vendita nel 1933, quando aveva solo 21 anni, Condorelli era riuscito a creare un’azienda che aveva trovato una formidabile spinta nel famoso e inimitabile “torroncino”: un pezzo di artigianato basato su una formula rimasta sempre segreta.