Comunicazione aziendale
CIFA Italia lancia il progetto “Benefit” per guidare le aziende del Comune di Giarre verso un futuro migliore per loro e per i lavoratori. Grazie a questo innovativo programma, finanziato dalla Regione siciliana – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali Servizio 8 Politiche della famiglia e giovanili, il Comune siciliano diventa un punto di riferimento per il welfare aziendale, offrendo servizi dedicati alle piccole e microimprese che hanno firmato l’accordo di partenariato per il progetto finanziato.
Nello specifico, “Benefit” è una piattaforma digitale che mette a disposizione delle imprese una vasta gamma di servizi personalizzabili, che vanno dalla conciliazione vita-lavoro all’assistenza sanitaria. Grazie a questo strumento, le aziende potranno facilmente adattare l’offerta alle esigenze dei propri dipendenti. Chi ha difficoltà con il digitale, inoltre, potrà godere di un punto di assistenza dedicato.
Diversi sono i vantaggi previsti: per le imprese una maggiore attrattività, un aumento della produttività e un miglioramento del clima aziendale; per i dipendenti meno stress e una migliore qualità della vita, e per il territorio un tessuto economico più forte e una comunità più soddisfatta.
Alla base del successo dell’iniziativa una collaborazione proficua fra i diversi enti coinvolti: l’associazione Progetto Lavoro, che vanta una profonda conoscenza del territorio e che potrà assicurare una maggiore aderenza ai bisogni delle aziende e dei lavoratori; Epar, le cui competenze nella contrattazione di II livello e la partecipazione al tavolo tecnico garantiranno un allineamento con le normative vigenti; Il Lavoro Continua, che apporterà il suo prezioso contributo con studi specifici sul welfare aziendale, e Iterego, che si occuperà di formazione e politiche attive, offrendo un supporto completo alle imprese e ai lavoratori.
“Grazie a questa iniziativa – ha affermato Fabrizio Di Giorgi, referente del progetto – le aziende potranno offrire ai propri dipendenti una serie di servizi che faciliteranno la conciliazione tra sfera professionale e familiare, migliorando in questo modo la qualità del lavoro e la vita dei cittadini”.
Di Giorgi ha così sottolineato l’importanza di estendere i benefici del welfare anche alle piccole e medie imprese. Le aziende con politiche di welfare sviluppate, infatti, sono le più produttive e attraggono maggiormente i talenti. In questi contesti, il benessere dei dipendenti si riflette positivamente sul clima lavorativo e, di conseguenza, sull’intero tessuto economico locale.
“Benefit” è un progetto destinato a diventare sicuramente un modello da seguire. La sua replica in altri Comuni potrebbe portare a un miglioramento generalizzato delle condizioni di lavoro e di vita in tutta Italia.

