Domenica 2 febbraio, alle ore 19, nel Teatro “Don Bosco”, al viale Mario Rapisardi, 56 di Catania, andrà in scena lo spettacolo “Verro e la parabola delle verghe” dalla compagnia Officina Teatro Canzone di Giuseppe Pastorello. Lo spettacolo sarà preceduto da un’intervista al giornalista e scrittore Pino Aprile, da sempre attento studioso della secolare “Questione Meridionale”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“I fasci siciliani dei lavoratori”
L’opera scritta da Giuseppe Pastorello, con gli arrangiamenti musicali di Roberto Giannì, è stata rappresentata in diversi comuni. I contadini di 130 anni fa pagarono a caro prezzo la ricerca della libertà e condizioni di vita più dignitose. Anche Bernardino Verro, sindacalista e sindaco, pagò con la vita il suo impegno a favore dei braccianti affinchè potessero avere condizioni salariali e di vita dignitose. Questa fase passata alla storia con la denominazione “i fasci siciliani dei lavoratori”.
La formazione di “Officina Teatro Canzone” è composta da Roberto Giannì al piano e agli arrangiamenti musical e Christian Bianca al violino. Annalisa Paladino sarà al basso elettrico e Vincenzo Arisco alle percussioni. Le voci di Giuseppe Pastorello e Loredana Maieli. Attori Maurizio De Luca e Cristina Giarmanà.
Spettacolo e dibattito con Pino Aprile
La canzone che focalizza l’opera di Bernardino Verro ” La gregna” che esplica il titolo ” La parabola delle verghe “, sarà cantata eccezionalmente dalla Corale Polifonica Don Antonio Maugeri di Acireale. La Corale è stata istituita nel 1990. Fin dalla sua costituzione ha mantenuto come scopo principale quello di: studiare, approfondire e divulgare il vasto campo della polifonia sacra, spiritual, profana e popolare, nella consapevolezza dell’alto valore socio-culturale del canto corale, della sua pratica ed ascolto. L’attuale gruppo vocale, diretto dal maestro Francesco Mangiagli, è composto da un organico di circa 20 elementi e vanta al suo attivo concerti in Italia e all’estero.
Dopo lo spettacolo seguirà un dibattito e Pino Aprile risponderà alle domande del pubblico. Per informazioni e prenotazioni: 3939393189, 3501277347, officinateatrocanzone@gmail.com. Per acquistare i biglietti https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=544851 oppure al box office in viale Libertà 91, Catania. Previste riduzioni per acquisti multipli.

