Milano, 22 mag. (askanews) – Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha partecipato oggi, insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle iniziative organizzate a Castelporziano in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e del 40° anniversario della fondazione di Marevivo.
“La biodiversità è una delle ricchezze più preziose del nostro pianeta. È la straordinaria rete di equilibri che sostiene la vita, la salute, l’agricoltura e il futuro delle nostre comunità. Un patrimonio che in Italia trova una delle sue espressioni più ricche e affascinanti” ha osservato il ministro.
“Il nostro Paese è infatti uno degli hotspot di biodiversità più importanti del Mediterraneo: un capitale naturale straordinario che ci rende orgogliosi e ci affida una grande responsabilità. Quella di proteggerlo e trasmetterlo alle nuove generazioni è un impegno che oggi, nella Giornata mondiale della Biodiversità, sentiamo ancora più forte” ha continuato.
“E proprio oggi celebriamo anche i quarant’anni di Marevivo, una realtà che in questi decenni ha contribuito in modo fondamentale a diffondere cultura ambientale e consapevolezza del valore del mare e della biodiversità marina” ha proseguito.
“Per proteggere ciò che amiamo servono conoscenza, competenze e ricerca. Ed è qui che l’Italia può continuare a fare la differenza. Il nostro Paese vanta una grande tradizione scientifica negli studi sulla biodiversità, rafforzata oggi dal National Biodiversity Future Center, il primo centro nazionale interamente dedicato a questo tema” ha osservato.
“Sostenere la ricerca e valorizzare la biodiversità significa investire nella qualità della vita, nella sostenibilità e nella capacità di costruire un futuro più giusto. Significa prenderci cura di ciò che rende il nostro Paese e il nostro pianeta così straordinariamente vivi” ha concluso.

