Biblioteca di Casteltermini a servizio della cittadinanza - QdS

Biblioteca di Casteltermini a servizio della cittadinanza

Biblioteca di Casteltermini a servizio della cittadinanza

martedì 30 Agosto 2022

Il sindaco Nicastro ha fatto il punto sui servizi offerti: dalla consultazione e la lettura libera fino al prestito dei volumi, tre al massimo, per un periodo di venti giorni prorogabili

CASTELTERMINI (AG) – Cosa c’è di meglio che trascorrere un po’ di tempo in compagnia della storia narrata da un libro. Sotto l’ombrellone, in casa durante una giornata afosa o una tiepida sera d’estate, prima di addormentarsi o in alternativa alla televisione, un libro può essere la compagnia ideale in qualunque momento della giornata.

Anche per questo il sindaco di Casteltermini, Gioacchino Nicastro, nei giorni scorsi si è voluto rivolgere ai propri concittadini ricordando loro le opportunità offerte dalla Biblioteca comunale, che “offre una vastissima gamma di libri, oltre ai volumi della sezione di Storia-Patria che troverete già digitalizzati sul sito”.

I servizi della Biblioteca comunale di Casteltermini

Come sottolineato dal primo cittadino, la Biblioteca, inoltre, si pregia di offrire numerosi servizi: la consultazione e lettura libera e gratuita, in sede, dei volumi e delle pubblicazioni possedute; il prestito di libri (non più di tre contemporaneamente e cumulativamente) per un tempo di venti giorni eventualmente rinnovabili se il libro non è stato nel frattempo prenotato; la prenotazioni via web tramite cui l’utente può selezionare dal sito i volumi che gli interessano cercandoli nel catalogo. Una volta fatta la propria selezione, il libro sarà pronto per il prestito il giorno seguente alla prenotazione, se questa avverrà entro le ore 12, altrimenti il giorno successivo. Una mail avviserà l’utente della disponibilità e del giorno di ritiro, presso la Biblioteca stessa. È previsto anche un servizio di consegna dei libri in prestito a domicilio, ma solo ed esclusivamente per le persone disabili e quelle in quarantena da Covid-19.

Per i cittadini che decidono invece di recarsi direttamente nei locali della Biblioteca è messo a disposizione un collegamento a internet da postazione fissa, secondo il regolamento della struttura. Disponibile anche un collegamento al web wi-fi tramite cui è possibile navigare sul web autenticandosi alla rete con le credenziali fornite dalla Biblioteca.

Tra i servizi alla cittadinanza vi è anche la segnalazione di eventi culturali in programma a Casteltermini e la cosiddetta reference, ovvero un’attività di informazione e orientamento volta a favorire la ricerca, la scelta e l’utilizzazione dei documenti, usando nel modo più conveniente e completo le risorse e i servizi della Biblioteca.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017