L’assessore alla Cultura, D’Alì: “Un importante incentivo che darà più spazio alla cultura”. Con il decreto 267/2020 assegnato un contributo a sostegno dell’editoria libraria
ERICE (TP) – La Biblioteca Comunale di Erice è fra i beneficiari di un contributo pari a diecimila euro da parte del Mibact.
Tale contributo, il massimo previsto, rientra nella misura prevista dal decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo (numero 267 del 4 giugno 2020) di riparto del “fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, concernente “Contributo alle biblioteche per acquisto libri e conseguente sostegno all’editoria libraria”.
L’elenco dei beneficiari è stato approvato lo scorso 20 agosto. La somma dovrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di testi in almeno tre librerie del territorio. Parallelamente, a Trapani, anche la biblioteca Fardelliana è stata inserita per ricevere questo contributo. L’Assessore alla Cultura del Comune di Trapani, Rosalia D’Alì, nell’esprimere la propria soddisfazione per la concessione del contributo, sottolinea che la Fardelliana nell’ultimo biennio si è andata sempre più affermando come punto cardine della promozione culturale e della crescita sociale del territorio trapanese attraverso la programmazione di una serie di iniziative volte innanzitutto ad incentivare la lettura.
Sono quindi partiti alcuni piani di lavoro sia per i più piccoli con il progetto “Nati per leggere”, che attraverso l’organizzazione di eventi come la Rassegna Letteraria “Trapanincontra. Itinerari e libri”, con alcuni protagonisti tra i più affermati scrittori e giornalisti del panorama culturale italiano. “È un percorso virtuoso che ha già raggiunto un prestigioso traguardo: la qualifica di “Città che legge” conferita alla Città di Trapani dal Ministero per i Beni Culturali – aggiunge d’Alì. Quest’ultimo contributo concesso dal Ministero si pone, dunque, come un ulteriore incentivo per dare sempre più spazio alla cultura nei futuri programmi di questa Amministrazione Comunale”.