Ieri l’inaugurazione di otto nuove postazioni per promuovere la mobilità sostenibile nelle vie del centro. L’amministratore di Amts, Bellavia: “A settembre arriveremo a 37”. Ecco i luoghi selezionati
CATANIA – Sono state presentate ieri mattina in piazza Giovanni Verga alla stampa e alla cittadinanza le 8 nuove ciclo-stazioni Amts che consentono di potenziare il già apprezzato servizio di “Bike Sharing” nella città di Catania. Gli 8 nuovi ciclo-posteggi, infatti, a cominciare proprio da quello sito nella centralissima piazza Verga, si vanno ad aggiungere alle 5 postazioni già esistenti dal giugno 2021 sul territorio comunale e site nelle piazze Roma, Stesicoro, Giovanni XIII (stazione centrale), Borsellino e Sciascia, dove è possibile effettuare il prelievo e la consegna delle biciclette. Gli 8 nuovi ciclo-posteggi sono ubicati nei seguenti siti: piazza Verga, piazza Ettore Majorana, piazza Iolanda, piazza della Repubblica, piazza Santa Maria di Gesù, piazza Cavour, via Giuseppe Fava e parcheggio R1 in via Plebiscito n. 747.
Il progetto è stato fortemente voluto dal Comune di Catania, con l’Assessorato alle Politiche comunitarie, eseguito da Amts, in qualità di soggetto attuatore, ed è stato finanziato dai Fondi Europei Pon/Poc Metro. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare l’immissione in servizio di 50 nuove biciclette a pedalata assistita, che vanno così ad incrementare il parco mezzi a due ruote già esistente.
Ad intervenire sono stati l’assessore alle Politiche comunitarie del Comune, Sergio Parisi, e l’amministratore unico dell’Amts Catania spa, Giacomo Bellavia. “Stiamo facendo un grande e veloce lavoro per sfruttare tutti i Fondi europei a nostra disposizione, come dimostrano, tra le tante cose, la realizzazione ed il potenziamento di questo servizio, di cui Amts è soggetto attuatore – ha dichiarato l’assessore Parisi. – Dopo l’ottima iniziativa di Catania TU-GO, ecco ora il rafforzamento del Bike Sharing, grazie a questa forte sinergia con Amts, che di fatto è diventata una direzione aggiunta a quella del Comune. Una iniziativa che va nella direzione della transizione green, di cui ho anche la delega. Per la felicità non solo di chi ama la bicicletta per pura passione, ma anche per chi vuole usufruire di un mezzo alternativo per spostarsi”.
“Grazie ai Fondi comunitari e ai progetti promossi dalla direzione competente, guidata dall’assessore Sergio Parisi, abbiamo avuto l’opportunità non solo di inaugurare e avviare già l’anno scorso la rete di Bike Sharing, ma anche di potenziarla oggi con queste nuove 8 ciclo-stazioni e con l’immissione di nuovi mezzi per il servizio – ha detto Bellavia. – Siamo già a quota 13 ciclo-posteggi operativi. Entro il mese di agosto ne completeremo altri 10 ed entro la fine di settembre arriveremo al totale di 37. Finalmente anche Catania può cominciare ad avvalersi di un sistema di mobilità dolce, integrato e condiviso, coordinato con gli altri mezzi di trasporto pubblico, come bus e metro”.
L’estensione del servizio di “Bike Sharing” , come ricordato dagli amministratori, rappresenta una prima fase di un più ampio progetto di intermodalità, finanziato, come già specificato, con Fondi Europei del PON/POC Metro, che mira ad una mobilità sostenibile grazie al potenziamento della cosiddetta “mobilità dolce” ed anche all’integrazione dello scambio modale tra velocipedi ed il sistema dei trasporti e dei parcheggi pubblici.