Agrigento

Presentato il bilancio arboreo redatto dal Comune di Sciacca

SCIACCA (AG) – La Giunta comunale di Sciacca, guidata dalla sindaca Francesca Valenti, ha approvato il cosiddetto “Bilancio arboreo 2017-2022”.

Il bilancio arboreo, definito dalla legge 10/2013, indica il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza.

Cresce il numero degli alberi a Sciacca

Stando al documento presentato dall’Amministrazione, cresce il numero degli alberi in città, che, tra l’altro, secondo la legge 113/92, deve per obbligo essere almeno pari al numero dei bambini nati nello stesso periodo, quello compreso tra il 2017 e il 2022 che rappresenta il quinquennio del bilancio.

Piantare un albero per ogni bambino che nasce è un gesto dal forte valore simbolico, che diventa anche un contributo concreto al miglioramento della qualità dell’aria, all’estensione del verde pubblico e a una maggiore qualità dell’ambiente urbano.

Dal 2017 al 2022 messi a dimora 1365 alberi

Nel periodo 2017-2022, a Sciacca, sono state messe a dimora 1.365 essenze arboree, ma è stata anche effettuata la manutenzione di molti esemplari con intervento di potatura di contenimento, sagomatura, spalcatura e rimonta del secco. La legge nazionale che impone a ogni Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato risale al 1992 e con il passare del tempo è stata migliorata, tanto da essere rilevante per il tessuto urbanistico cittadino.

“Un importate obiettivo – ha commentato il sindaco Francesca Valenti – frutto di una sistematica azione amministrativa che negli anni ha consentito di ottenere risultati di assoluto rilievo”.

Dedicare un albero a ogni nuova vita ha un significato profondo e duplice: da un lato è un omaggio all’arrivo di un neonato, una gioia per tutta la comunità; dall’altro rappresenta la consapevolezza che solo attraverso gesti concreti, come la tutela dell’ambiente, lasceremo un futuro migliore alle nuove generazioni.