Il gruppo di lavoro, formato da docenti e professionisti che lavoreranno a titolo gratuito, è stato costituito con decreto del vicepresidente Gaetano Armao ed elaborerà una proposta legislativa. L'obiettivo è la semplificazione dei processi
PALERMO – Sarà un team di docenti e professionisti a lavorare al disegno di legge di riforma della disciplina regionale in materia contabile.
Il gruppo di lavoro, costituito con decreto del Vicepresidente e Assessore all’Economia, Gaetano Armao si è insediato ieri e si occuperà di predisporre una proposta legislativa di riforma della disciplina in materia di bilancio e contabilità regionale, superando la legislazione degli anni ’70 e ’90 ormai inapplicabile.
Il gruppo, composto da studiosi e specialisti, si avvale del supporto tecnico-amministrativo dell’Ufficio di gabinetto dell’Assessore regionale all’Economia al fine di predisporre un documento da produrre alla Giunta di governo regionale. “Il gruppo di lavoro – ha dichiarato l’assessore Armao – svolge l’incarico a titolo gratuito e si occuperà di accelerare il processo di innovazione e controllo dei sistemi contabili della Regione”.
Armao ha detto che si tratta di “una riforma necessaria ed urgente non soltanto a fini strettamente tecnico giuridici ma soprattutto per garantire la semplificazione nei rapporti economico-finanziari della Regione con i propri cittadini”.
Il gruppo di lavoro è composto dai proff. Carmine Bianchi, Maria Esmeralda Bucalo, Daniela Ferrara e Caterina Ventimiglia, dell’Università degli Studi di Palermo; dai proff. Salvatore Curreri dell’Università Kore di Enna, Sebastiano Licciardello e Fabrizio Tigano, dell’Università degli Studi di Catania e Francesco Martines, dell’Università degli Studi di Messina.
Fanno parte del gruppo anche Dario Immordino, avvocato esperto di contabilità pubblica, Donatella Milazzo, capo della segreteria particolare dell’assessore all’Economia, Alessandra Russo, dirigente generale e Capo di Gabinetto dell’Economia in quiescenza, Giovannino Sapienza, dirigente generale Bilancio e Finanze in quiescenza, Antonino Sciacchitano, dottore commercialista.