Bilancio partecipativo a Caltanissetta fra sport, cultura e sociale - QdS

Bilancio partecipativo a Caltanissetta fra sport, cultura e sociale

Annalisa Giunta

Bilancio partecipativo a Caltanissetta fra sport, cultura e sociale

martedì 24 Maggio 2022

Anche quest’anno i cittadini hanno preso parte a questa importante forma di democrazia, premiando i progetti ritenuti più interessanti per rilanciare il territorio sotto aspetti differenti

CALTANISSETTA – Il progetto “Minibasket 2022/2023”, proposto da Concetto La Malfa e Ignazio La Bua dell’Associazione sportiva dilettantistica Invicta 93cento (con 151 voti), ha vinto tra i progetti ammessi alla fase finale del Bilancio partecipativo 2021. La scelta di questa iniziativa ha così sancito la conclusione dell’iter avviato nei mesi scorsi, che così come prevede la legge vede i cittadini impegnati nel contribuire alle scelte dell’Amministrazione comunale.

Il bilancio partecipativo è infatti una forma pratica di democrazia partecipativa e diretta. Attraverso questo strumento i Comuni possono raggiungere diversi obiettivi: supportare la stesura e l’applicazione del Bilancio preventivo; offrire informazioni ai cittadini su quanto svolto dall’Ente; ascoltare in modo diretto le necessità dei cittadini e le loro problematiche; supportare la partecipazione dei cittadini alla vita dell’Ente e avvicinarli all’Amministrazione. Dei 23 progetti presentati soltanto cinque diventeranno realtà grazie ai 40 mila euro previsti.

Al secondo posto il progetto “Vivi San Luca 2022”

Al secondo posto, come si può vedere anche dall’esito delle votazioni pubblicato all’Albo pretorio del Comune, troviamo con 149 preferenze il progetto “Vivi San Luca 2022” area tematica sport, promosso in partnership tra la Nissa Rugby e il Comitato di quartiere San Luca. Sono stati 144 voti per il terzo progetto “Piccole note”, area tematica cultura, proposto da Laura Failla rappresentante legale dell’Aps Sulle ali della musica.

Appena sotto il podio, al quarto posto, con 63 voti, il progetto “Luoghi comuni: per una cultura inclusiva e partecipata”, area tematica cultura, promosso dalla Fondazione Alessia, Istituto Euromediterrano per la formazione, ricerca, terapia e sviluppo delle politiche sociali. Al quinto posto, con 47 voti, il progetto “Orto sociale”, area tematica Cura e bellezza del centro storico, promosso da Legambiente.

Considerato che l’Amministrazione comunale aveva stabilito che le proposte progettuali finanziate a valere sui fondi del Bilancio partecipativo 2021 dovevano prevedere un costo massimo omnicomprensivo di euro 8 mila euro, riservando la destinazione degli eventuali importi risultanti disponibili nel caso in cui la somma dei costi dei progetti preferiti e ammessi al finanziamento risultasse inferiore al totale di 40 mila euro, è stato inserita a scorrimento di graduatoria il sesto progetto tra i più votati (43 preferenze) ovvero “Moda&tradizione”, area tematica cultura, di Manna Bonaffini, associazione culturale Lady Anna “I ricami della nonna”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017