Quando inizia il Black Friday, offerte e cosa comprare: proposte Amazon, Unieuro, Mediaworld - QdS

Quando inizia il Black Friday, offerte e cosa comprare: proposte Amazon, Unieuro, Mediaworld

Quando inizia il Black Friday, offerte e cosa comprare: proposte Amazon, Unieuro, Mediaworld

epmedia |
martedì 08 Novembre 2022

Il Black Friday è ogni anno nel primo venerdì dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento, festività tipica degli Stati Uniti

Il Black Friday è ogni anno nel primo venerdì dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento, festività tipica degli Stati Uniti e festeggiata il quarto giovedì di novembre. 

Nel 2022 il Black Friday cade il 25 novembre, giorno in cui tutti i negozi propongono offerte e sconti, non solo su abbigliamento e idee regalo, ma anche su tantissimi prodotti per la casa e la cucina.

Black Friday inizia in anticipo

Ovviamente, però, le offerte sono già iniziate, in anticipo dunque. Se la storia dovesse ripetersi, il Black Friday di Amazon potrebbe iniziare già dal weekend del 18 novembre e durare fino al Cyber Monday di lunedì 28. Ma altri big dell’e-commerce hanno già avviato iniziative e promozioni.

Le offerte in anticipo

Già pronte le prime offerte da parte dei grandi marchi e delle principali realtà commerciali.

Mediaworld è partita in anticipo rispetto classico giorno del Black Friday, con una prima lista di offerte valide fino al 9 novembre. Ma quasi certamente altre promozioni seguiranno a breve.
Su Unieuro è già in corso un’iniziativa, anche se a tempo. Si chiama Temptation Black Friday e mette in sconto prodotti di elettronica ma anche elettrodomestici e altri prodotti.
Sul sito di Euronics il Black Friday è già partito con varie promozioni fino al 50% valide fino al 13 novembre.
Su Qvc prodotti in sconto per 4 settimane e sono già partiti. C’è un link apposito nel sito.

Black Friday 2022, cosa propone Amazon

A differenza di altre realtà dell’e-commerce Amazon non ha ancora lanciato le sue offerte, ma è solo questione di giorni se si considera quanto fatto negli anni scorsi. Nel 2021, per esempio, le promozioni furono avviate la settimana prima per un totale di 10 giorni. Dunque se anche questa volta si seguirà la stessa linea, le offerte potrebbero partire il 18 novembre.

Quando è nato il black friday

Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è tradizionalmente considerato negli Stati Uniti l’inizio della stagione dello shopping natalizio e dei relativi saldi. L’origine per alcuni sarebbe nata a Filadelfia e deriverebbe dal traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. Secondo altri invece l’espressione farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso (perdite) al nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe grandi guadagni per le attività commerciali. Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi, ma fu solo negli anni Ottanta che cominciò a diffondersi, prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo.

Cos’è il black friday

Si tratta di un solo giorno di promozioni anche se negozi reali e virtuali, negli ultimi anni, hanno prolungato le promozioni fino al Cyber Monday, il lunedì successivo al venerdì nero.

Cyber Monday

Il Cyber Monday quest’anno sarà lunedì 28 novembre ed è dedicato soprattutto allo shopping online: è nato negli anni Duemila, ma anch’esso è molto apprezzato e atteso.

La truffa del Black Friday

Il Black Friday di novembre si sta avvicinando e, purtroppo, insieme all’approssimarsi dell’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping, anche le truffe via telefono.

“Black Friday su Amazon, 5000 prodotti gratis per voi”, questo il messaggio contenente un link che molti italiani stanno ricevendo sul proprio cellulare negli ultimi giorni.

Secondo questo particolare tipo di “promozione”, basterebbe scoprire, su 3 tentativi, in quale scatola tra quelle proposte si trovi l’ultimo modello di smartphone della Samsung.

Indovinata la scelta, casualmente sempre all’ultimo tentativo, per ottenere lo smartphone viene chiesto successivamente il pagamento di 1,95 euro per la spedizione tramite carta di credito, indirizzando la vittima sul sito tps://goldenpubs.com.

Naturalmente, una volta inseriti i dati, ecco arrivare l’errore che impedisce il completamento della procedura.

Trattasi, naturalmente, di una tristissima truffa, su cui è bene tenere gli occhi aperti e stare attenti, inoltrando le dovute segnalazioni anche alla Polizia Postale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017