Nel weekend del Black Friday
hanno deciso di fare acquisti oltre quattro italiani su dieci (il 41%) sotto la
spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei
mercati e su internet, ma anche della preoccupazione sulla risalita dei contagi
e dell’arrivo di eventuali future chiusure per lo shopping delle feste. E’
quanto emerge da un sondaggio sul sito www.coldiretti.it con molti cittadini
che hanno deciso di approfittare degli sconti per fare lo shopping di Natale,
nonostante le nuove limitazioni con l’obbligo di mascherine all’aperto e i
contingentamenti nei centri storici di alcune grandi città ma anche per le
preoccupazioni per l’arrivo della nuova variante Omicron. La tendenza nazionale
– sottolinea la Coldiretti – è quella di spalmare infatti le offerte durante
l’intero week end, così da favorire quanti approfittano dell’appuntamento
soprattutto per fare gli acquisti di Natale in anticipo. Complessivamente si
stima che il giro di affari quest’anno in Italia sfiora i 3 miliardi di euro,
tra le vendite on line, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l’Osservatorio
e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali.
Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si
sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per
l’occasione che si allargano – precisa la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi
commerciali, dal food delivery ai negozi di quartiere.
Countdown per Agrigento Capitale della Cultura 2025, organizzazione allo sprint finale
di Irene Milisenda
Mancano poche settimane all’apertura dell’anno come Capitale della Cultura. Previsti investimenti per circa 7 milioni di euro, un ritorno economico stimato da 35 milioni e un incremento di 250 mila turisti ...