In un contesto dove i consumi sono caratterizzati dagli aumenti dettati dall’inflazione, il Black Friday 2023 gioca un ruolo particolarmente strategico per gli acquisti delle famiglie
In un contesto dove i consumi sono caratterizzati dagli aumenti dettati dall’inflazione, il Black Friday 2023 gioca un ruolo particolarmente strategico per gli acquisti delle famiglie. I dati raccolti da ShopFully, tech company italiana leader europea nel Drive to store, evidenziano che sono più di 11 milioni gli italiani in attesa di questo momento per il proprio shopping. In questi giorni si registra, infatti, una forte crescita delle ricerche di prodotti di elettronica, con un +50% rispetto alla media annuale. Forti aumenti anche per le ricerche di prodotti Beauty e cura del corpo (+115%), giocattoli (+105%) e abbigliamento e gli accessori (+78%).
Questo periodo risulta particolarmente importante per i consumi, anche perché per molti italiani gli sconti del Black Friday sono il momento ideale per fare lo shopping natalizio. L’Osservatorio DoveConviene analizza inoltre il comportamento dei consumatori in vista degli acquisti: il 49% effettua ricerche online di promozioni e offerte per poi effettuare gli acquisti nei negozi fisici, mentre il 31% dichiara di lasciarsi ispirare dalla pubblicità, particolarmente apprezzata quando personalizzata per l’utente.
Inflazione, caro prezzi e Black Friday
Questi dati mettono in evidenza l’importanza per brand e retailer di presidiare in maniera puntuale i canali di acquisto in questo periodo dell’anno, con particolare attenzione agli strumenti usati dai consumatori in vista dello shopping.
Esempio di successo in tal senso è l’attività svolta da Lenovo insieme a ShopFully lo scorso Black Friday. La partnership ha infatti permesso all’azienda di ottenere un ritorno dell’investimento che ha superato del 76% il benchmark delle campagne di advertising del settore. L’attività, inoltre, ha portato beneficio anche ai negozi fisici coinvolti, generando un aumento delle visite del +10,9% negli store esposti alla campagna.
“Il periodo del Black Friday e quello natalizio rappresentano un momento chiave per lo shopping. Quest’anno, visto l’aumento dell’inflazione e il caro prezzi, il consumatore sarà ancora più attento e alla ricerca dell’offerta migliore. ShopFully è l’alleato ideale per brand e retailer in questo contesto permettendo di coinvolgere i consumatori lungo tutto il funnel di acquisto e di scegliere il mix di canali e formati più utile a seconda delle esigenze del cliente ” commenta Marco Durante, vp sales & marketing Italia di ShopFully.