Si abbasserà dell'8% il budget per la spesa degli italiani in occasione del prossimo Black Friday. I giovani tra i più parsimoniosi.
Si abbassa a 251 euro il budget di spesa degli italiani per il Black Friday 2022, -8% rispetto allo scorso anno quando si attestava sui 272 euro.
Un italiano su tre, inoltre, sente il bisogno di contenere le spese. In base all’annuale indagine sul Black Friday condotta dal portale Idealo e anticipata da AdnKronos, il 65% degli acquirenti online si dice pronto a comprare un prodotto in occasione della prossima tornata degli sconti.
Black Friday, giovani più parsimoniosi
Un dato quasi in linea con quello dello scorso anno (66%). Nel dettaglio, in riferimento al budget di spesa, sono i più giovani a mostrare parsimonia. Nella fascia compresa tra i 16 e i 24 anni, la stima della spesa si abbassa ancora fino a 193 euro. Torna ad alzarsi, invece, nella fascia tra i 45 e i 54 anni, fino a 278 euro.
I prodotti di elettronica sono tra i più attesi durante il Black Friday e rappresentano una priorità per il 61% degli intervistati. Seguono gli articoli relativi a moda e abbigliamento (43%), scarpe (41%), cosmetici e profumi (30%), libri e musica (29%), giocattoli e gaming (26%).
Black Friday, c’è anche chi non farà acquisti
A non fare acquisti in occasione del Black Friday è poco meno del 10% del campione intervistato.
Il 32% di questi non vorrà spendere per limitare i consumi, il 31% non crede che si tratti realmente di un’occasione per risparmiare mentre, infine, il restante 30% non sa se avrà bisogno o meno di acquistare un prodotto o un servizio.