Home » Blitz antidroga su Sicilia, Lombardia e Calabria: sono 12 gli arresti

Blitz antidroga su Sicilia, Lombardia e Calabria: sono 12 gli arresti

Blitz antidroga su Sicilia, Lombardia e Calabria: sono 12 gli arresti

L’operazione ha permesso di smantellare quattro gruppi criminali con “interessi convergenti”.

Tra Sicilia, Lombardia e Calabria, sono state arrestate 12 persone e fermate altre 17 nel corso di una ampia operazione antidroga condotta da carabinieri e polizia di stato sotto la coordinazione della DDA.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Come emerso dal quadro accusatorio, i reati contestati sono quelli di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto abusivo di armi da sparo/guerra, usura, ricettazione, favoreggiamento personale, reati fiscali/finanziari finalizzati al riciclaggio grazie alla costituzione di società false. L’operazione – dove sono state effettuate anche una decina di perquisizioni – ha permesso di smantellare quattro gruppi criminali con “interessi convergenti”.

Traffico di droga e armi nell’ennese, scatta il blitz all’alba

Alle prime luci di oggi, martedì 25 febbraio, a seguito di una complessa e delicata attività di indagini condotta dalla Direzione distrettuale antimafia della Repubblica di Caltanissetta, la Squadra mobile di Enna e i poliziotti del commissariato di Leonforte, è stata eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di diversi indagati.

Dalle indagini – tutte concentrate sui territori di Agira (Enna) ma anche di Assoro, Regalbuto, Nicosia, Gagliano Castelferrato, Nissoria e Leonforte – è emersa la presenza di una strutturata e complessa organizzazione a delinquere finalizzata al traffico di droga e non solo.

Organizzazione criminale nell’ennese. La scoperta della Polizia

Dalle indagini messe in atto dalla Polizia di Stato, concentrate sui territori di Agira (Enna) ma anche di Assoro, Regalbuto, Nicosia, Gagliano Castelferrato, Nissoria e Leonforte, è emersa la presenza di una strutturata e complessa organizzazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.

Secondo il quadro accusatorio, questo gruppo si occupava anche di associazione armata, detenzione, vendita, cessione, trasporto e consegna a terzi di cocaina, crack e marijuana.