Blitz dei carabinieri del NAS di Catania in una piattaforma logistica di prodotti surgelati nella provincia etnea: sotto sequestro ben 110mila chili di prodotti ittici presurgelati all’origine e stoccati in maniera inadeguata e 900mila chili di succo di agrumi concentrato con etichettatura irregolare.
Per l’esercizio è scattata la sospensione dell’attività.
Blitz e maxi sequestro di piattaforma logistica di surgelati a Catania
Il NAS di Catania ha sospeso l’attività dopo aver scoperto – in una cella per surgelati – 110.000 chili di prodotti ittici presurgelati in quanto stoccati a una temperature non adatta alla conservazione idonea degli alimenti e anche 900.000 chili di succo di agrumi con etichettatura irregolare, cioè “non idonea a definirne natura, origine e provenienza”.
I carabinieri del Nas hanno sottoposto i prodotti ittici a sequestro penale preventivo e il succo di agrumi a blocco ufficiale in attesa di ulteriori accertamenti. Se immessa nel mercato, la merce avrebbe fruttato circa 3.000.000 di euro.
L’attenzione per la conservazione degli alimenti
Gli operatori del NAS eseguono controlli periodici per verificare che gli alimenti siano non solo correttamente etichettati, ma anche conservati alla temperatura corretta (per esempio, per i presurgelati dovrebbe essere inferiore a -18°C) e in condizioni igienico-sanitarie idonee.
“Se la temperatura di conservazione risulta più alta del dovuto, può verificarsi un parziale scongelamento con conseguente rischio di proliferazione batterica e deterioramento del prodotto. In queste condizioni gli alimenti possono diventare non sicuri per il consumo e rappresentare un pericolo per la salute pubblica. Una situazione di questo tipo costituisce una violazione delle norme vigenti e può comportare sanzioni, il sequestro dei prodotti non conformi e, nei casi più gravi, la sospensione o la chiusura dell’attività”, si legge nella nota del NAS dopo il blitz nella piattaforma logistica di prodotti surgelati di Catania sottoposta al blitz. Inoltre, ricordano le autorità, l’etichetta deve riportare sempre “tutte le indicazioni obbligatorie in modo chiaro, corretto e veritiero”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
