Milano, 1 ott. (askanews) – Bmw chiude il mese di settembre con immatricolazioni in crescita dello 0,7% a 7.499 unità dei marchi Bmw (6.048) e Mini (1.451), in crescita dello 0,7%. Continua il trend positivo per le vetture elettriche che nel mese hanno raggiunto a livello di Gruppo le 613 unità (362 Bmw e 251 Mini) (+21,9%), mentre le elettrificate sono cresciute a tre cifre (+192%) raggiungendo le 1.384 unità del solo marchio Bmw (la gamma Mini attuale non include ibridi plug-in). Bmw Motorrad ha venduto 1.591 motociclette, in crescita del 42%.
Nei 9 mesi sono state immatricolate 66.518 auto dei marchi Bmw e Mini con una crescita del 6,1% rispetto al pari periodo dello scorso anno, con 55.325 Bmw (+3,5%) e 11.193 Mini (+20,8%). Nello stesso periodo il mercato ha registrato una flessione del 3,3%, il segmento premium dell’1,3%.
In crescita le vetture elettriche che hanno raggiunto le 5.221 unità (+42,5%), così suddivise: 3.569 Bmw (+16%) e 1.652 Mini (+181%). Anche le automobili elettrificate (Phev) sono in forte crescita (+71,1%) e hanno raggiunto a livello di gruppo le 8.098 unità.
Il brand Bmw consolida la leadership nel mercato premium con una quota del 29,9% (+1,4 pp rispetto al pari periodo dello scorso anno).
Bmw Motorrad, in un mercato oltre 500cc in forte contrazione (-9,9%), è leader nel mercato premium nei segmenti oltre 500cc e oltre 750cc con 14.091 unità vendute in nove mesi, con la Bmw R 1300 GS che è la motocicletta più venduta del mercato.
“Il risultato raggiunto nei primi nove mesi dell’anno – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, presidente e Ad di Bmw Italia – è il frutto di una strategia chiara e solida e di un grande lavoro di squadra. La nostra strategia di neutralità tecnologica si sta dimostrando la più capace di andare incontro alle diverse esigenze dei clienti italiani e con la recente presentazione della Bmw iX3, la prima vettura della generazione Neue Klasse stiamo tracciando la strada del futuro della mobilità”.

