Roma, 13 gen. (askanews) – Boeing e Delta Air Lines hanno annunciato il primo ordine diretto da parte del vettore statunitense per un massimo di 60 Boeing 787 Dreamliner a sostegno della crescita internazionale a lungo raggio e del rinnovo della flotta di aeromobili widebody della compagnia aerea. L’acquisto da parte di Delta di 30 jet 787-10 con la possibilità di aggiungere fino a 30 ulteriori esemplari della variante più grande del 787, si legge in una nota, consentirà alla compagnia aerea di realizzare i propri piani di espansione e modernizzazione sulle rotte transatlantiche e sudamericane ad alta domanda.
“Delta sta costruendo la flotta del futuro, migliorando l’esperienza dei clienti, promuovendo miglioramenti operativi e fornendo sostituzioni costanti per gli aerei meno efficienti e più vecchi nel prossimo decennio”, ha affermato Ed Bastian, amministratore delegato di Delta. “Ma soprattutto, questi aerei saranno gestiti dai migliori professionisti del settore aeronautico, fornendo il servizio accogliente, di alto livello e attento di Delta ai viaggiatori di tutto il mondo”.
Con una capacità fino a 336 passeggeri e un consumo di carburante inferiore del 25% rispetto agli aeromobili che sostituisce, il 787-10 offre il costo operativo per posto più basso tra tutti gli aeromobili widebody.
“Siamo entusiasti che Delta Air Lines abbia scelto il 787-10 per entrare a far parte della sua flotta del futuro. L’efficienza, l’autonomia e il comfort dei passeggeri senza pari del 787 Dreamliner lo rendono perfetto per l’espansione internazionale e la modernizzazione della flotta di Delta”, ha affermato Stephanie Pope, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Il nostro team non vede l’ora di consegnare i nuovi Dreamliner a Delta e di supportare il suo impegno a fornire un’esperienza eccezionale ai passeggeri e a promuovere la sostenibilità nel settore dell’aviazione”.
Questo nuovo ordine di aeromobili a fusoliera larga rafforza ulteriormente tale partnership e sostiene i posti di lavoro nel settore aerospaziale statunitense nell’ambito del sistema produttivo e della catena di fornitura di Boeing. L’acquisto odierno porta il portafoglio ordini definitivi di Delta a 130 aeromobili Boeing, compreso l’ordine della compagnia aerea per 100 jet 737-10.

