Bolletta dell’acqua da 20mila euro a Modica, in provincia di Ragusa: bruttissima sorpresa per un’anziana, che ha denunciato l’incredibile episodio.
Anche il Codacons è intervenuto nelle scorse ore a sostegno della donna.
Bolletta dell’acqua da 20mila euro, il caso a Modica
“Mi è preso un colpo quando ho visto l’importo”, avrebbe rivelato l’anziana. La bolletta, conferma la donna, avrebbe un importo da quasi 20mila euro per il consumo del servizio nell’anno 2024. Un importo che risulta incompatibile con lo stile di vita della donna, che vive da sola in un appartamento di 100 metri quadrati e – nonostante i rincari e gli aumenti dei costi della vita sperimentati negli ultimi anni – non avrebbe mai potuto spendere tanto in un solo anno.
Interviene il Codacons
La vicenda della salatissima bolletta dell’acqua ha anche attirato l’attenzione delle associazioni dei consumatori, in particolare del Codacons. “Una situazione inaccettabile che evidenzia il caos gestionale del servizio idrico nella zona”, si legge in una nota.
E ancora: “Non è tollerabile che i cittadini siano costretti a subire fatturazioni fuori controllo senza adeguate verifiche sui consumi reali. È necessario un intervento immediato delle autorità per far luce su questi episodi e garantire che le bollette siano calcolate correttamente, evitando speculazioni o errori che possono avere conseguenze drammatiche per le famiglie e le persone più vulnerabili”.
Non sarebbe l’unico caso
Secondo il Codacons, da tempo molti residenti di Modica starebbero denunciando “rincari e bollette ingiustificate, spesso senza possibilità di verifica trasparente dei consumi”. Per questo, il Coordinamento chiede un’indagine immediata da parte del Comune di Modica e della società Iblea Acque per accertare l’origine di queste bollette spropositate e adottare misure correttive per evitare che si ripetano situazioni simili”.
Per informazioni e assistenza, è possibile contattare il Codacons tramite email all’indirizzo sportellocodacons@gmail.com o su WhatsApp al numero 3715201706.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

