Home » Economia » Bolletta luce, in arrivo l’agevolazione nel 2026: come funziona, importo e a chi spetta la misura

Bolletta luce, in arrivo l’agevolazione nel 2026: come funziona, importo e a chi spetta la misura

Bolletta luce, in arrivo l’agevolazione nel 2026: come funziona, importo e a chi spetta la misura
bonus-luce-e-gas-2024-Imago

Da una iniziale relazione illustrativa per quel che concerne il bonus sulle bollette elettriche, si stima che la scala dei beneficiari del supporto da 55 euro l’anno sarà di circa 4,5 milioni nuclei familiari.

Secondo quanto riportato da alcuni media nazionali, nell’ultima bozza messa a punto per quel che riguarda il decreto energia è stato inserito un nuovo contributo straordinario per le bollette elettriche. Questo, che nel 2026 sarà destinato alle famiglie considerate delle “vulnerabili” sarà un sostegno aggiuntivo – e cumulativo – rispetto al bonus social già esistente sul “mercato”.

Bonus bolletta luce dal 2026, come funziona e qual è l’importo

Ma di cosa si tratta nello specifico quando parliamo di questo nuovo bonus elettricità? Ideato e presto inserito nel nuovo decreto energia, parliamo di un contributo annuo da circa 55 euro per le bollette elettriche verso alcune famiglie. Il tutto infatti, sarà valido – nel caso in cui fosse confermato – dal 2026 in avanti verso le famiglie “vulnerabili”, cioè quei nuclei familiari con ISEE fino a 15.000. Oppure, in alternativa a ciò, nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e ISEE fino ad un max di 20.000 euro. Si tratta come accennato di un sostegno in più, e anche cumulativo, rispetto al bonus sociale già attuato.

Bonus elettricità, saranno circa 4,5 milioni le famiglie beneficiarie dell’agevolazione economica

Da una iniziale relazione illustrativa per quel che concerne il bonus sulle bollette elettriche, si stima che la scala dei beneficiari del supporto da 55 euro l’anno sarà di circa 4,5 milioni nuclei familiari e anche oltre. Il costo totale della misura – che riguarderà naturalmente residenti, ricordiamo è anche cumulabile con il bonus sociale già esistente, ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente i costi della fornitura di energia elettrica per il prossimo anno per le famiglie ritenute come più “vulnerabili” – è di 250 milioni di euro.

Naturalmente, sia aspetta che questa nuova misura di contrasto ai costi della bolletta della luce venga ufficializzata dalle nuove norme previse nel decreto energia per il 2026.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI