Home » Bolletta pazza di 7500 euro per condominio di Catania, Codici la fa annullare

Bolletta pazza di 7500 euro per condominio di Catania, Codici la fa annullare

Bolletta pazza di 7500 euro per condominio di Catania, Codici la fa annullare
Bollette luce

L’errore a causa di una serie di mancate comunicazioni fra il distributore locale e una nota azienda erogatrice di energia elettrica, di ricostruzioni errate e di fatturazioni mal calcolate.

Problemi di comunicazioni e di calcolo hanno seminato il panico tra gli inquilini di un condominio di Catania, dove, grazie all’intervento dell’associazione Codici, è stato ottenuto l’annullamento di una fattura di oltre 7.500 euro. Una storia incredibile, ma che purtroppo non è un caso isolato nella giungla del mercato energetico.

“A causa di una serie di mancate comunicazioni fra il distributore locale e una nota azienda erogatrice di energia elettrica, di ricostruzioni errate e di fatturazioni mal calcolate – spiega Massimiliano Scalisi, Responsabile Energia e Telecomunicazioni di Codici Sicilia – l’amministratore di un condominio di Catania si è visto recapitare nel giugno scorso una fattura di oltre 7.500 euro.

Una richiesta ritenuta eccessiva e così, per tutelare i propri condomini, si è rivolto alla nostra associazione. Dopo analisi e reclami, siamo riusciti a dimostrare che il cliente non doveva pagare nulla. Si è trattato, infatti, di un mero errore nelle stime e infatti a luglio è stata emessa una fattura di storno dell’intero importo”.

Un caso paradigmatico, che l’associazione Codici ha deciso di rendere noto per mettere in guardia i cittadini. “Invitiamo i consumatori a controllare sempre contatori e bollette – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed a segnalare eventuali anomalie. Purtroppo, gli errori dei venditori sono sempre più frequenti”.

“Ricordiamo che i venditori – aggiunge Scalisi – sono tenuti ad effettuare i controlli dei contatori e sarebbe una buona prassi contattare il cliente quando non vengono comunicati per anni i dati dal distributore”.

I consumatori che riscontrano problemi con le bollette, tra conti che non tornano e letture in ritardo o difficoltose, possono rivolgersi all’associazione Codici, contattando lo sportello siciliano Sos Energia al numero 327.00.43.263 oppure rivolgendosi allo sportello nazionale chiamando il numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.