Bolletta pazza di 7500 euro per condominio di Catania, Codici la fa annullare - QdS

Bolletta pazza di 7500 euro per condominio di Catania, Codici la fa annullare

web-dr

Bolletta pazza di 7500 euro per condominio di Catania, Codici la fa annullare

web-dr |
mercoledì 08 Settembre 2021

L'errore a causa di una serie di mancate comunicazioni fra il distributore locale e una nota azienda erogatrice di energia elettrica, di ricostruzioni errate e di fatturazioni mal calcolate.

Problemi di comunicazioni e di calcolo hanno seminato il panico tra gli inquilini di un condominio di Catania, dove, grazie all’intervento dell’associazione Codici, è stato ottenuto l’annullamento di una fattura di oltre 7.500 euro. Una storia incredibile, ma che purtroppo non è un caso isolato nella giungla del mercato energetico.

“A causa di una serie di mancate comunicazioni fra il distributore locale e una nota azienda erogatrice di energia elettrica, di ricostruzioni errate e di fatturazioni mal calcolate – spiega Massimiliano Scalisi, Responsabile Energia e Telecomunicazioni di Codici Sicilia – l’amministratore di un condominio di Catania si è visto recapitare nel giugno scorso una fattura di oltre 7.500 euro.

Una richiesta ritenuta eccessiva e così, per tutelare i propri condomini, si è rivolto alla nostra associazione. Dopo analisi e reclami, siamo riusciti a dimostrare che il cliente non doveva pagare nulla. Si è trattato, infatti, di un mero errore nelle stime e infatti a luglio è stata emessa una fattura di storno dell’intero importo”.

Un caso paradigmatico, che l’associazione Codici ha deciso di rendere noto per mettere in guardia i cittadini. “Invitiamo i consumatori a controllare sempre contatori e bollette – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed a segnalare eventuali anomalie. Purtroppo, gli errori dei venditori sono sempre più frequenti”.

“Ricordiamo che i venditori – aggiunge Scalisi – sono tenuti ad effettuare i controlli dei contatori e sarebbe una buona prassi contattare il cliente quando non vengono comunicati per anni i dati dal distributore”.

I consumatori che riscontrano problemi con le bollette, tra conti che non tornano e letture in ritardo o difficoltose, possono rivolgersi all’associazione Codici, contattando lo sportello siciliano Sos Energia al numero 327.00.43.263 oppure rivolgendosi allo sportello nazionale chiamando il numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017