Una novità molto importante – già anticipata dal Quotidiano di Sicilia nelle scorse settimane – è in arrivo nel mondo dell’elettricità e dei consumi. Come noto, infatti, esiste la possibilità di accedere al servizio elettrico a “Tutele Graduali (Stg)”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questa, rappresenta sicuramente una ottima opportunità per coloro che si trovano nelle condizioni economiche più fragili tra gli over 75 anni, ma anche persone con disabilità e non solo. Questa misura, permetterà a tutti i consumatori idonei alla domanda di beneficiare di uno sconto automatico sulla bolletta della luce pari a 113 euro l’anno. Sicuramente una buona notizia per chiunque ne abbia bisogno e rientri nelle fasce consentite.
Bollette luce sconto 113 euro. Cos’è l’Stg e come fare il passaggio
Ma cosa vuol dire in sostanza fare il passaggio all’”Stg (Tutele Graduali)”? E come si fa? In sintesi, chi è nel mercato libero – ma anche chi è nel mercato di maggior tutela – e rispetterà i requisiti necessari (over 75 anni, disabilità o altro), potrà accedere a questo servizio e risparmiare sulla bolletta annuale. Il passaggio verso il Servizio a Tutele Graduali (Stg) potrà avvenire entro la data del 30 giugno del 2025. Chi e farà richiesta in precedenza però, l’avrà l’accesso consentito già nel mese di marzo. Una misura senza dubbio utile per tutti i beneficiari, che mira al sostegno/supporto economico delle categorie più fragili a livello economico e societario.
Per effettuare il passaggio al servizio Stg, invece, i clienti domestici dovranno pubblicare entro la data del 20 febbraio del 2025, sulla loro homepage, tutte le modalità e i canali (telefonico, digitale e, se disponibile, fisico) per permettere ai clienti vulnerabili di richiedere informazioni ufficiali. Inoltre, tutti gli over 75 anni che ne faranno richiesta dovranno inviare la propria domanda allegando la carta di identità, mentre le altre categorie vulnerabili dovranno compilare l’apposito modulo selezionato dall’Stg.
Come presentare domande e fino a quando
Da febbraio e fino al 30 giugno, i vulnerabili potranno fare domanda seguendo le informazioni che gli esercenti l’Stg (qui l’elenco www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali) pubblicheranno sui loro siti web. Tutti i vulnerabili, che siano passati al mercato libero o siano rimasti in tutela, potranno accedere all’Stg. Una possibilità ottenuta grazie all’emendamento del deputato Alberto Gusmeroli, inserito nel decreto Concorrenza convertito in legge a dicembre 2024.
Finora, soltanto i clienti non vulnerabili avevano avuto la possibilità di scegliere tra il Servizio a tutele graduali e il mercato libero, ma da febbraio anche i vulnerabili potranno farlo. “Così – ha dichiarato Gusmeroli – si rendono possibili significativi risparmi in bolletta per milioni di consumatori vulnerabili”. Anche le utenze vulnerabili che si trovano nel mercato libero dell’energia (oggi più caro rispetto a ogni altro mercato) o nel mercato tutelato potranno richiedere di confluire nel sistema a tutele graduali, al momento il più vantaggioso dal punto di vista economi.

