Home » Consumo » Bollo auto Sicilia, maxi sanatoria: pagamenti agevolati senza sanzioni entro fine 2025

Bollo auto Sicilia, maxi sanatoria: pagamenti agevolati senza sanzioni entro fine 2025

Bollo auto Sicilia, maxi sanatoria: pagamenti agevolati senza sanzioni entro fine 2025

Niente sanzioni o interessi sulle scadenze comprese tra il 2016 e il 2024: lo dice la proroga pubblicata nella Gazzetta siciliana. Si può pagare l’anno di imposta senza aggravi tramite il canale messo a disposizione da Regione e Aci

PALERMO – Sospiro di sollievo per i contribuenti siciliani che non hanno ancora provveduto a sanare la propria posizione per quanto riguarda le tasse automobilistiche regionali. Grazie alla legge regionale n.31, articolo 18, del 22 ottobre 2025, pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana il 24 ottobre 2025, non verranno applicate sanzioni e interessi per i pagamenti delle tasse automobilistiche con scadenza stabilita tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2024, a condizione che il pagamento venga effettuato entro il 31 dicembre 2025.

Una sanatoria per il bollo auto non pagato dal 2016 al 2024

Nell’allegato che descrive le “modalità attuative della definizione agevolata in materia di tasse automobilistiche” pubblicato nel portale istituzionale della Regione siciliana il 4 novembre 2025, si sottolinea che la regolarizzazione agevolata riguarda “le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale già iscritte a ruolo per gli anni di imposta 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022”, “le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale per l’anno di imposta 2023 la cui iscrizione a ruolo è in corso” e “le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale per l’anno di imposta 2024”.

Il documento ricorda, inoltre, che sono escluse dalla sanatoria le posizioni relative a “periodi d’imposta con decorrenza successiva al 31 dicembre 2024”, i “rapporti tributari definiti con sentenza passata in giudicato”, “ruoli affidati all’Agente della Riscossione per i quali, alla data di entrata in vigore della norma in questione, siano già state avviate procedure esecutive, quali ad esempio pignoramenti mobiliari e immobiliari, incanti immobiliari e interventi nelle procedure esecutive immobiliari” e “ruoli affidati all’Agente della Riscossione per i quali, alla data di entrata in vigore della norma in questione si sia già provveduto al pagamento all’Agente della Riscossione”.

Canale di pagamento dedicato nelle delegazioni Aci

Per permettere i versamenti, la Regione siciliana ha reso disponibile nelle delegazioni Aci e nelle agenzie di pratiche auto autorizzate un canale di pagamento dedicato.

Come aderire alla sanatoria

Per aderire alla sanatoria, il cittadino dovrà effettuare il pagamento della somma che “risulterà dal sistema di calcolo Aci dovuto a titolo di tassa automobilistica regionale”, specificando la targa del veicolo e l’anno di imposta che si vuole regolarizzare, “senza applicazione di interessi e sanzioni”.

La Regione siciliana sottolinea, poi, che non saranno considerati validi i pagamenti effettuati attraverso canali e modalità differenti da quelli descritti dalla norma regionale. Inoltre, le somme dovute “a titolo di regolarizzazione agevolata” non sono rateizzabili.