Home » Askanews » Bolton: a Singapore l’innovation center su sostenibilità industria ittica

Bolton: a Singapore l’innovation center su sostenibilità industria ittica

Bolton: a Singapore l’innovation center su sostenibilità industria ittica

In collaborazione con l’agenzia governativa Enterprise SG

Milano, 14 gen. (askanews) – Bolton, attraverso la sua business unit food, ha aperto un nuovo centro di ricerca e innovazione a Singapore per lo sviluppo sostenibile dell’industria ittica. Il Bolton food research & innovation Center è stato realizzato dalla multinazionale italiana con il supporto di Enterprise Singapore, l’agenzia governativa che promuove lo sviluppo della città-Stato come hub innovativo per le imprese.

L’innovation centro, spiega il gruppo del largo consumo, “rappresenta un investimento strategico nell’innovazione scientifica, con l’obiettivo di contribuire ad affrontare alcune delle principali sfide che interessano oggi i sistemi alimentari e di sviluppare progetti di ricerca orientati a migliorare la sostenibilità, l’efficienza e la resilienza dell’intera filiera seafood”.

La scelta di Singapore definita “strategica” punta a valorizzare “il ruolo del Paese come hub globale dell’innovazione – motiva l’azienda – grazie alla disponibilità di infrastrutture avanzate per la ricerca e sviluppo, al forte supporto istituzionale e all’accesso a un bacino di talenti altamente qualificati”. Costituito come ente non profit e permanente, il centro collaborerà con università e istituti di ricerca a Singapore, con l’obiettivo di lavorare a sfide globali quali la malnutrizione e la sicurezza alimentare, l’ottimizzazione delle risorse e la conservazione degli ecosistemi marini.

Bolton Food, noto nel comparto col marchio Rio Mare, opera nel settore ittico a livello globale con una filiera integrata dalla pesca al prodotto finito. Da anni ha stretto partnership trasformative volte a promuovere pratiche di pesca più sostenibili, proteggere gli ecosistemi marini, tutelare i diritti umani lungo la filiera e salvaguardare la salute delle persone.

Ora il nuovo centro, per iniziare, si concentrerà su tre aree principali. La prima riguarda la valorizzazione della risorsa pesce attraverso la massimizzazione dell’utilizzo delle risorse, migliorando l’efficienza delle rese e trasformando sottoprodotti e scarti della lavorazione ittica in derivati ad alto valore aggiunto. Un filone su cui Bolton food sta già portando avanti delle ricerche che ipotizzano il reimpiego degli scarti ittici per la produzione di colle stick o in ambito cosmetico attraverso il recupero del collagene nativo o nell’agricoltura per la produzione di fertilizzanti biologici.

L’altra area di ricerca riguarda la relazione tra consumo di prodotti ittici e salute umana attraverso il rafforzamento delle evidenze scientifiche sul ruolo del seafood nella nutrizione sostenibile, nel mantenimento della salute e in diete equilibrate, con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili. Infine l’area per la riduzione della plastica con lo sviluppo di soluzioni volte a ridurre l’uso di questo materiale e a contribuire alla lotta contro l’inquinamento marino.

“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il Bolton food research & innovation center, che rafforza il nostro impegno di lungo periodo per contribuire a un’industria ittica sempre più sostenibile, attraverso la ricerca e l’innovazione – ha dichiarato Luca Alemanno, CEO di Bolton Food – Il Centro è un luogo in cui scienza, conoscenza e visione convergono, sostenute da solide partnership scientifiche e istituzionali, per sviluppare soluzioni concrete e promuovere un cambiamento significativo nel settore. Il Centro rafforza la leadership di Bolton Food, una leadership che comporta anche la responsabilità di generare un impatto reale e positivo”. “Siamo lieti di sostenere Bolton Food nel lancio del suo primo research & innovation Center, che valorizza il ruolo di Singapore come hub di riferimento per il commercio e l’innovazione – ha commentato Lee Pak Sing, assistant managing director di Enterprise Singapore for Trade and connectivity – Questo traguardo apre nuove opportunità di collaborazione con università, istituti di ricerca e aziende agrifoodtech basate a Singapore per lo sviluppo congiunto di soluzioni sostenibili”.