Home » “C’è una bomba, venite!”, ritrovato ordigno bellico nel Ragusano: arrivano gli artificieri

“C’è una bomba, venite!”, ritrovato ordigno bellico nel Ragusano: arrivano gli artificieri

“C’è una bomba, venite!”, ritrovato ordigno bellico nel Ragusano: arrivano gli artificieri
Artificieri Catania

Una bomba della Seconda Guerra Mondiale è stata ritrovata nelle campagne di Modica. L’ordigno bellico è stato fatto brillare.

Una bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato fatto brillare dai carabinieri e dai militari dell’Esercito nelle campagne di Modica, in provincia di Ragusa.

Il ritrovamento è stato effettuato in un uliveto di contrada Ciacero Cappuzzallo Donna Raimonda, da parte del proprietario del fondo.

L’intervento degli artificieri

L’uomo, dopo essersi accorto del ritrovamento dell’ordigno bellico ha avvisato la centrale operativa della Compagnia carabinieri di Modica. I militari sono quindi intervenuti per mettere in sicurezza l’area, insieme al Nucleo artificieri antisabotaggio di Catania.

Gli operatori hanno riconosciuto l’ordigno bellico inesploso, ancora carico e quindi in grado di provocare un’esplosione, del tipo accenditore del n.3 per mina anticarro MK5 inglese risalente alla Seconda Guerra Mondiale. La bomba è stata quindi fatta brillare, lontano dalle abitazioni, senza causare danni a persone o cose.