Home » Bonaccini a Palermo: “Il Pd in Sicilia deve cambiare passo, via ad una nuova fase politica”

Bonaccini a Palermo: “Il Pd in Sicilia deve cambiare passo, via ad una nuova fase politica”

Bonaccini a Palermo: “Il Pd in Sicilia deve cambiare passo, via ad una nuova fase politica”
STEFANO BONACCINI PD

Lo ha detto il presidente del Partito, intervenendo a una iniziativa del partito, riferendosi al congresso regionale

Per il Partito Democratico in Sicilia è l’ora della svolta. Lo ha detto il presidente del Partito Democratico Stefano Bonaccini intervenendo a Palermo a una iniziativa del partito, riferendosi al congresso regionale del partito, attualmente guidato dal segretario Anthony Barbagallo. “Per il Pd siciliano è il momento di parlare di contenuti invece di concentrarsi sulle sfide interne”.

All’iniziativa di oggi, oltre al vice capogruppo Pd al Senato Alessandro Alfieri e all’europarlamentare Giuseppe Lupo, sono intervenuti diversi esponenti Dem tra i quali il capogruppo all’Ars Michele Catanzaro e i deputati regionali Giovanni Burtone e Tiziano Spada.

“Una nuova fase del Pd in Sicilia”

“Abbiamo la necessità di aprire una nuova fase politica per il Pd in Sicilia – hanno detto Catanzaro, Burtone e Spada a margine dell’iniziativa – lasciandoci alle spalle le tensioni dell’assemblea regionale delle scorse settimane che non devono più ripetersi e che purtroppo hanno coinvolto anche il responsabile dell’organizzazione Igor Taruffi, con cui si sono create alcune incomprensioni per le quali ci scusiamo”.
“Adesso guardiamo avanti – hanno aggiunto i deputati regionali Pd – registriamo positivamente la nomina di un Commissario per il Congresso che dovrà lavorare con il sostegno di tutti per ripristinare un clima positivo creando le condizioni per una fase congressuale partecipata, indispensabile per rilanciare l’attività del partito che deve continuare a lavorare sui temi più urgenti per la Sicilia, ad iniziare da sanità, lavoro, giovani e lotta alla mafia”.

“La sanità in Sicilia sta crollando”

“La sanità pubblica in Sicilia sta crollando. Puoi essere siciliano e avere votato Salvini e Meloni, ma se c’è bisogno di mesi per avere esami sanitari di prima necessità, qualche domanda dovrai fartela prima o poi”, ha poi continuato presidente nazionale del Pd, Stefano Bonaccini.

Lo scontro con Musumeci

Bonaccini è poi tornato sullo scontro a distanza sui fondi per l’alluvione in Emilia con Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile ed ex presidente della Regione. “Non prendo lezioni da te – ha detto Bonaccini rivolgendosi a Musumeci davanti alla platea che lo ascoltava – anche perché siamo stati tutti e due presidenti di Regione con la differenza che a te, la tua coalizione, non ti ha manco ricandidato”.