Home » Economia » Legge 104, c’è un bonus da 300 euro al mese per chi assiste le persone con disabilità: ecco come richiederlo

Legge 104, c’è un bonus da 300 euro al mese per chi assiste le persone con disabilità: ecco come richiederlo

Legge 104, c’è un bonus da 300 euro al mese per chi assiste le persone con disabilità: ecco come richiederlo
Neodiplomati, arriva la “Carta Valore”

Nata nel ’92, la legge 104 sostiene i soggetti con disabilità. Inoltre, il suo scopo – motivo della sua grande importanza per chi ne avesse di bisogno – è quello di sostenere le famiglie dei soggetti con fragilità, puntando su assistenza, inclusione e integrazione sociale.

Nota come Legge 104 del 1992, questa tutela i diritti delle persone con disabilità. Inoltre, il suo scopo – motivo della sua grande importanza per chi ne avesse di bisogno – è quello di sostenere le famiglie dei soggetti con fragilità, puntando su assistenza, inclusione e integrazione sociale.

Bonus economico da 300 euro al mese (3.600 anno) per familiari soggetti 104. Ecco cosa serve per richiederlo, a chi spetta e come funziona

Istituita nei primi anni ’90, nel tempo si è evoluta ed è cambiata sempre con costanza e, con la recente riforma del caso, si è andata a rafforzare l’idea che la disabilità non vada indicata come soltanto condizione clinica, ma anche psicologica e sociale e compresa nella persone come nel suo insieme. Un passaggio chiave per il rilascio della pensione a chi di dovere è quello delle procedure di accertamento, con l’obiettivo di rendere il percorso più semplice e uniforme, superando dei passaggi ormai oltre ciò che occorre. In alcuni casi dunque, la 104 non riconosce soltanto delle tutele alle persone bisognose e con disabilità, ma anche dei diritti e in poche specifiche sostegni economici anche per i familiari e caregiver che prestano assistenza alle persone indicate dalla legge 104.

In tal senso, tra le agevolazioni economiche più importanti c’è quella del bonus da 3.600 euro annui, pari a 300 euro al mese. Questo, sul piatto per chi assiste le persone con gravi limitazioni dell’autonomia, è un aiuto economico particolarmente sostanziale perchè viene destinato a familiari, conviventi e persone che seguono un parente non autosufficiente (anche genitori, coniugi e fratelli, dunque anche l’apertura fino ai parenti di terzo grado). Inoltre, fattore determinante, non richiede limiti di ISEE: non esiste alcun impostazione del genere.

Bonus economico da 300 euro al mese (3.600 anno) per familiari soggetti 104. Cosa serve per l’erogazione dell’importo indicato

Ma come ottenere il bonus da 300 euro al mese – saranno 3.600 annui – per chi è parente di un soggetto a legge 104? Basterà recarsi – o mandare direttamente online la procedura del caso – al Comune di residenza che, attraverso i moduli specifici di questa agevolazione, procederà con tutto ciò che serve. Alla richiesta, andrà accorpato:

  • il certificato medico che attesti la non autosufficienza del familiare indicato
  • documento d’identità del richiedente del bonus economico da 300 euro al mese, 3.600 annui
  • prova del rapporto di parentela col soggetto alla 104.

Le tempistiche per il rilascio del bonus

Consegnato il tutto, si attiverà la procedura di verifica e controllo della domanda che durerà circa 1 mese. Dopo, solo in caso di approvazione, il bonus da 300 euro al mese sarà erogato in due diverse modalità da decidere: unica rata o un contributo di rate che andranno ad essere saldate con cadenza mensile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI