Nelle prossime settimane è in arrivo un nuovo bonus questa volta rivolto agli anziani. Parliamo di un contributo da 850 euro destinato agli over 80 non autosufficienti e in difficoltà economica che hanno necessità di assistenza domiciliare. Tra i requisiti vi è un reddito inferiore ai 6.000 euro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Nelle settimane precedenti l’Inps ha pubblicato una circolare con le indicazioni, ma adesso la palla spetta al Ministero del Lavoro che dovrebbe emanare il decreto attuativo che chiarirà i dettagli sull’erogazione dell’agevolazione.
Cosa prevede il bonus anziani da 850 euro
Il nome ufficiale del Bonus anziani da 850 euro è “Prestazione universale“. I soldi saranno erogati ogni primo giorno del mese in cui si presenta la domanda e con una durata di due anni fino al 31 dicembre 2026. Il contributo si compone di una quota fissa e un’altra integrativa (assegno di assistenza). Ecco le condizioni:
- il richiedente ha più di 80 anni;
- Deve essere percettore dell’indennità di accompagnamento;
- Isee inferiore ai 6.000 euro
- rientrare in un livello di bisogno assistenziale gravissimo (riconosciuto dall’Inps)
Come presentare domanda e la scadenza
Come presentare domanda per il bonus anziani da 850 euro? Bisognerà andare sul sito dell’Inps, presso la pagina Sostegni, sussidi e indennità dove è presente una sezione apposita per il bonus. Bisognerà inserire le proprie credenziali Spid o quelle della carte d’identità elettronica.
Si può richiedere anche fisicamente? Sì, recandosi autonomamente presso un patronato presente sul territorio. La richiesta si potrà effettuare a partire dal primo giorno in cui vengono compiuti 80 anni. La domanda si può fare fino al 31 dicembre 2026.
Ecco cosa si può comprare con il bonus anziani da 850 euro
Cosa si può comprare con il bonus anziani da 850 euro? L’Inps ha chiarito nel merito su cosa si può acquistare con l’agevolazione. I soldi potranno essere destinati per:
- Pagare prestazioni di lavoratori domestici
- Pagare prestazione di cura e assistenza medica
- Pagare servizi di cura e di igiene della persona
- Pagare servizi di accompagnamento per le visite o svolgimento di piccole commissioni
- Pagare servizi di svolgimento di pratiche amministrative o supporto psicologico

