Home » Economia » Bonus Auto 2025: oggi riparte il click day | LA GUIDA

Bonus Auto 2025: oggi riparte il click day | LA GUIDA

Bonus Auto 2025: oggi riparte il click day | LA GUIDA
Bonus Auto 2025, parte il click day

Riparte da oggi la piattaforma per il bonus auto 2025: ecco tutte le informazioni per richiederlo e utilizzarlo

E’ ripartita oggi, 22 novembre, alle ore 10 la piattaforma per richiedere il bonus auto 2025: un nuovo click day per cittadini e imprese che hanno intenzione di acquistare dei veicoli elettrici. Una parte dei voucher emessi il mese scorso non sono stati utilizzati e le risorse tornano disponibili.

Cosa prevede il bonus auto 2025

L’agevolazione riconosce contributi fino a 11.000 euro a chi decide di rottamare il vecchio veicolo e acquistarne uno meno inquinante.

Importo del bonus autoFascia ISEE
11.000 euroISEE inferiore o pari a 30.000 euro
9.000 euroISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro

Il bonus auto si può richiedere per l’acquisto di una sola auto elettrica dal prezzo massimo di 35.000 euro, nel rispetto di tutte le condizioni indicate nel decreto attuativo. In particolare il sostegno è riconosciuto per la categoria M1 (massimo 8 posti a sedere oltre il conducente) ai residenti in “aree urbane funzionali”, ovvero nelle città, e nelle relative aree di pendolarismo, come indicato nell’elenco disponibile online. Anche le microimprese potranno chiedere il contributo per un massimo di due veicoli (categoria N1 e N2) per una copertura del 30 per cento del prezzo di acquisto del veicolo (IVA esclusa) e un importo massimo di 20.000 euro. Grazie a chi ha già chiesto l’agevolazione nel click day del 22 ottobre ma non ha utilizzato il voucher, torna disponibile una mole importante di fondi a partire da questa mattina alle ore 10.

Ecco come richiedere il bonus auto 2025

Dopo aver effettuato l’accesso utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE ed essersi registrati, gli aspiranti beneficiari del contributo dovranno inserire tutti i dati necessari:

  • autocertificazione che attesta la residenza in un’area urbana funzionale;
  • targa del veicolo da rottamare;
  • destinatario del bonus, specificando se sarà generato a favore del richiedente oppure di un altro componente maggiorenne del nucleo.

Una volta generato il voucher del bonus auto, si avranno 30 giorni per utilizzarlo presso un venditore.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI