Stabilito un nuovo click day per il bonus auto elettriche 2025: infatti, sarà disponibile da mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 12.00 la possibilità di richiedere un incentivo fino a 11mila euro. La procedura si dovrà svolgere sulla piattaforma Sogei messa a disposizione dal Ministero.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La novità sta nella modalità di richiesta. Per la prima volta, i cittadini e le microimprese dovranno richiedere il voucher. Il bonus può arrivare fino a 11mila euro per le persone fisiche con un reddito Isee sotto i 30.000 euro e con una rottamazione di un veicolo fino a Euro 5 e con residenza in aree urbani funzionali.
Bonus auto elettriche 2025: il 22 ottobre nuovo click day
Quindi, a disposizione di microimprese e privati, sono a disposizione 600 milioni di euro che potranno essere richiesti fino al 30 giugno 2026. Il timore più grande, però, resta che questi fondi possano esaurirsi presto, visto che in molti temono che proprio mercoledì 22 ottobre 2025 molte concessionarie che hanno già fatto contratti nei giorni precedenti potrebbero avere accesso alle risorse.
Le richieste dovranno essere fatte dai cittadini su Sogei, creando un voucher che dovrà essere consegnato al concessionario di vendita auto. Il bonus prevede anche che verrà praticato uno sconto pari ai fondi ottenuti sul costo della vettura elettrica, con un rimborso che verserà lo Stato al venditore.
Chi può accedere al bonus auto elettriche 2025
I requisiti per poter accedere al bonus auto elettriche 2025 sono rivolti a:
- persone fisiche, che devono risiedere in “aree urbane funzionali”, ovvero città con più di 50.000 abitanti e le relative zone di pendolarismo
- microimprese, con sede legale nelle stesse aree urbane funzionali.
Chiaro che chi richiede l’incentivo deve rottamare un veicolo a benzina o diesel fino a Euro 5, poiché bisogna accelerare la sostituzione dei mezzi più inquinati con soluzioni a zero emissioni.
Il bonus
L’ammontare del bonus varia in base all’Isee del richiedente. Per la categoria di auto elettriche di categorie M1, le persone possono avere uno sconto diretto sul prezzo d’acquisto che non deve superare i 42.700 euro (Iva inclusa).
- fino a 11.000 euro se l’Isee è inferiore a 30.000 euro;
- fino a 9.000 euro per chi ha un Isee compreso tra 30.000 e 40.000 euro.
Come presentare domanda
L’invio della richiesta per il bonus auto avviene in modo diretto e digitale. La domanda deve essere fatta tramite la piattaforma Sogei dall’acquirente, che opera per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Ecco cosa serve per completare l’iter:
- una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione;
- la targa del veicolo da rottamare, di cui il richiedente deve essere primo intestatario da almeno 6 mesi;
- l’indicazione chiara se il bonus è destinato a chi fa la richiesta o a un altro adulto facente parte del tuo stesso nucleo familiare.

