. Dobbiamo chiarire subito, però, che non esiste un contributo nazionale unico, ma ci sono iniziative, incentivi e contributi proposti dalle singole regioni o dai comuni, impegnati nella promozione di programmi specifici volti ad incentivare l’uso delle biciclette.
Bonus bici 2025: cos’è
Il bonus bici si configura in base alle regioni o ai diversi comuni in maniera diversa: come contributo per acquistare bici elettriche e tradizionali, come incentivo economico per chi usa la bici o come voucher per l’utilizzo di bike sharing in abbinamento al trasporto pubblico. In qualsiasi forma, questo bonus rappresenta un’importante iniziativa utile ad incentivare la mobilità sostenibile, ridurre il traffico urbano e migliorare la qualità dell’aria nelle città.
Chi può richiedere il bonus bici 2025
In alcune Regioni il bonus bici 2025 è già disponibile per i cittadini interessati a questa iniziativa.
Bonus bici 2025: Emilia Romagna
Il bonus bici 2025 dell’Emilia Romagna consiste nell’erogazione di un contributo a parziale rimborso per l’acquisto di una bici o di una cargo bike a pedalata assistita. Sono oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2025. Le domande per richiedere il bonus sono state aperte dal 9 gennaio e ci sarà tempo fino alle ore 12 del 1° luglio 2025, comunque fino ad esaurimento delle risorse.
Il valore del contributo è fino a 500,00 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita, fino 1.000,00 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. In ogni caso il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.
Bonus bici 2025: Toscana
Il Comune di Firenze nel 2024 ha lanciato l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia” per invogliare i cittadini ad utilizzare la bicicletta. Il progetto è partito il 3 giugno 2024, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, e sarà attivo fino al 2 giugno 2025. L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere il mezzo a due ruote per gli spostamenti in città in cambio di un contributo mensile e bonus per gli abitanti più virtuosi.
Chi deciderà di aderire all’iniziativa potrà ricevere un incentivo fino a 20 centesimi a chilometro, con un importo massimo pari a 2 euro al giorno e 30 euro al mese.
Inoltre, ogni mese saranno disponibili premi fino a 100 euro per i 200 utenti che avranno eseguito azioni virtuose.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

