Home » Bonus Bici 2025: cosa prevede e dove si può ottenere

Bonus Bici 2025: cosa prevede e dove si può ottenere

Bonus Bici 2025: cosa prevede e dove si può ottenere

Per gli amanti delle due ruote e dei pedali esistono una serie di incentivi che, nel corso del nuovo anno, potranno essere sfruttati.

Per gli amanti delle due ruote e dei pedali esistono una serie di incentivi alla mobilità sostenibile che, nel corso del nuovo anno, potranno essere sfruttati. Iniziamo subito col dire che non esiste al momento un bonus bici 2025 che valga su tutto il territorio nazionale, ma ci sono solo iniziative di singole Regioni o Comuni nel rispetto di quanto già avvenuto nel corso degli ultimi anni. Viene da sé che le modalità di attivazione e i fondi messi a disposizione dei cittadini potranno cambiare a seconda delle diverse aree geografiche.

Cosa prevede il bonus bici 2025

Mancando un bonus bici 2025 di carattere nazionale, i cittadini devono fare riferimento alle iniziative che vengono lanciate dalle proprie Regione o dai Comuni di residenza. In questo momento, ad esempio, è possibile ottenere il contributo in Emilia Romagna e a Firenze. È bene dunque consultare l’eventuale presenza di bandi sul portale di riferimento delle singole amministrazioni locali. Questo tipo di agevolazioni, stando a quanto già avvenuto nel corso degli scorsi anni, possono prevedere:

  • dei contributi economici per incentivare all’acquisto di biciclette elettriche e tradizionali;
  • dei voucher da utilizzare per i servizi di bike sharing in abbinamento al trasporto pubblico;
  • degli incentivi economici per chi utilizza la bicicletta per muoversi.

Per ciò che riguarda le date di attivazione dei bandi, è necessario ancora una volta guardare a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni, con le tempistiche che anche nel 2025 dovrebbero seguire un andamento simile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI