Home » Bonus da 200 euro per le bollette in Sicilia, è ufficiale: requisiti e da quando

Bonus da 200 euro per le bollette in Sicilia, è ufficiale: requisiti e da quando

Bonus da 200 euro per le bollette in Sicilia, è ufficiale: requisiti e da quando
bonus-sociale-bollette-2024-Imago

In questo articolo, tutti i dettagli utili da conoscere e i requisiti per poter usufruire dell’agevolazione prevista dal governo.

Il governo ha confermato il bonus bollette da 200 euro. Ma di cosa si tratta? Come fare domanda e quando arriverà davvero questo beneficio fiscale? In questo articolo, tutti i dettagli utili da conoscere e i requisiti per poter usufruire dell’agevolazione prevista dal governo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Bonus bollette da 200 euro. Come funziona e a chi spetta

Dopo essere stato annunciato come supporto ormai imminente, la domanda di molti è la seguente: quando arriva il bonus bollette da 200 euro? Questo – che non è altro che un contributo straordinario autorizzato dal governo per fare da contrasto al nuovo rincaro energetico – è già stato avviato e regolarmente erogato a partire dall’1 aprile. Tuttavia, in maniera iniziale, soltanto per quelle famiglie che beneficiavano già di un bonus sociale.

In sostanza, il bonus bollette di 200 euro è già stato avviato per tutti coloro che – usufruendo del bonus sociale – hanno un un ISEE fino a 25000 euro.

L’ampliamento alle nuove fasce ISEE fino a 25.000 euro

Tuttavia, come noto, questo bonus bollette di 200 euro è stato ampliato, aprendo ad una nuova platea di beneficiari. Il limite ISEE previsto per poter usufruire dell’agevolazione fiscale, è stato infatti innalzato al paletto dei 25.000 euro, includendo così tutti quei nuclei familiari che non hanno diritto al bonus sociale.

Per queste persone però – nonostante non ci sia bisogno di effettuare la domanda poiché il sistema riconosce in automatico l’assegnazione del bonus o meno attraverso INPS e SII – bisognerà avere un attimo di pazienza per quanto riguarda le tempistiche di erogazione dell’agevolazione da 200 euro sulle bollette. Come emerso, infatti, il rischio è che per queste persone il bonus bollette da duecento euro arriverà appena dopo l’estate, magari già da subito una volta arrivato il mese di settembre 2025.

I requisiti ISEE in sintesi e la scadenza per l’attivazione

In sostanza dunque, con l’ampliamento della soglia ISEE necessaria per accedere al bonus bollette da 200 euro, ecco chi avrà accesso alla misura:

  • Tutti coloro che hanno un Isee superiore a 9.530 ma non superiore a 25.000 euro e che già percepiscono il “bonus sociale”;
  • Per i nuclei familiari numerosi con Isee superiore a 20.000 ma non superiore a 25.000 euro.

Ricordiamo che, come comunicato nelle scorse ore da Arera, non va richiesto il bonus bollette da 200 euro poiché questo verrà inserito in automatico ma, per comunicare i propri parametri ISEE in questa circostanza, c’è una data limite: quella del gennaio 2026, entro il quale si dovrà procedere per inviare al SII i dati dei nuclei familiari che soddisfano questi requisiti indicati dal bando.