Home » Bonus bollette da 200 euro in arrivo: a chi spetta e come ottenerlo

Bonus bollette da 200 euro in arrivo: a chi spetta e come ottenerlo

Bonus bollette da 200 euro in arrivo: a chi spetta e come ottenerlo
bonus-sociale-bollette-2024-Imago

In arrivo dal 1° aprile il bonus bollette da 200 euro: ecco come ottenerlo e chi spetta l’agevolazione

In arrivo il bonus bollette 2025: dall’1° aprile infatti arriva un nuovo aiuto per il caro energia. Infatti, saranno erogati con un contributo straordinario di 200 euro come previsto dall’ultimo decreto bollette. Ma come funziona il bonus? Ecco come richiederlo e a chi spetta.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

A chi spetta il bonus bollette

Il bonus bollette in arrivo dal 1° aprile servirà ad agevolare tutto coloro con un Isee inferiore ai 25.000 euro, ma con tempistiche differenti a seconda delle soglie di reddito. Infatti, i cittadini o nuclei familiari con Isee inferiore a 9.53′ euro, o 20.000 euro per le famiglie con 4 figli a carico, il beneficio si somma al già esistente bonus sociale.

Il bonus sociale, infatti, è rivolto per chi versa in gravi condizioni economiche o chi vive in casa con persone affette da gravi disagi fisici e necessita di apparecchiature mediche o di fornitura di elettricità, gas, idrica. Il bonus verrà erogato nell’immediato.

Tempi di accesso per il bonus bollette

E per chi non ha accesso al bonus sociale? In questo caso, i tempi saranno più lunghi. Infatti, si dovrà attendere che vengano fissate le modalità di erogazione tramite una delibera dell’Autorità per l’Energia, l’Arera. E’ auspicabile che la decisione arrivi a giorni dato che il collegio si riunisce ogni settimana.

Ma il meccanismo di erogazione del bonus dovrebbe essere similare (se non uguale) al bonus sociale. Nell’eventualità, basterebbe presentare domanda con la documentazione che attesti un Isee inferiore ai 25.000 euro. In attesa delle verifiche del caso, se i requisiti sono rispettati, l’Inps invia una segnalazione al Sistema informativo integrato – una “anagrafica” delle bollette di tutta Italia – che sarà trasmessa ai fornitori di energia, che operano sulla bolletta del singolo richiedente o del nucleo familiare bisognoso.