Home » Economia » Bonus bollette 2026 in arrivo, c’è la novità sull’importo: requisiti e come richiederlo

Bonus bollette 2026 in arrivo, c’è la novità sull’importo: requisiti e come richiederlo

Bonus bollette 2026 in arrivo, c’è la novità sull’importo: requisiti e come richiederlo
gas bolletta

Se fino al contributo precedente, dunque quello dello scorso anno, la somma prevista per gli idonei era di 200 euro, quest’anno l’importo è stato dimezzato a 90

Con l’arrivo della primavera, torna a fare parlare di sé il classico bonus bollette, ma nella sua nuova versione per l’anno 2026. Come ogni anno infatti, in questo periodo il governo riconosce uno sconto sul costo dell’energia alle famiglie che ne soddisfanno i requisiti indicati dal bando di riferimento.

Ecco dunque una sintesi su questo bonus bollette per il 2026 e il suo importo, ma anche requisiti e come fare a ottenere l’agevolazione indicata.

Bonus bollette 2026, cambia l’importo per i beneficiari: lo sconto previsto è di “soltanto” 90 euro

Come ogni anno in questo periodo, il governo riconosce a determinate persone che soddisfanno i requisiti indicati nella normativa il “bonus bollette”. Anche quest’anno dunque – l’ufficialità in arrivo nelle prossime ore dopo l’attesa approvazione dal Consiglio dei ministri – alcune famiglie si ritroveranno sulla propria bolletta uno sconto.

Attenzione però. Questo, in termini di importo che viene riconosciuto, cambierà. Se fino al contributo precedente, dunque quello dello scorso anno, la somma prevista per gli idonei era di 200 euro, quest’anno l’importo è stato dimezzato a 90. Tutto ciò, lo ricordiamo, a chi spetta sarà riconosciuto già sulla prossima bolletta, senza dover richiedere nulla.

I requisiti del bonus bolletta del 2026: una agevolazione prevista anche per chi non beneficia del bonus sociale. Il tetto ISEE previsto e il limite di consumo

E i requisiti? A beneficiarne – in attesa dell’ufficialità dopo l’approvazione del CdM – saranno le stesse fasce degli scorsi anni. Dunque, si tratta di chi riconosce già il bonus sociale e di quelle famiglie con un ISEE per un massimo di 25.000 euro. In questo modo, la domanda si allarga anche a chi non ha accesso al bonus sociale. Per le tempistiche non sono state date indicazioni in modo ufficiale, ma – una volta approvato il tutto – molto probabile che lo sconto sia già applicato dalla prima bolletta da saldare.

Per tutti i dettagli sulla misura in arrivo e i “soliti” limiti di consumo previsti (che saranno comunque gli stessi della manovra scorsa), tenersi aggiornati sui canali di riferimento per avere maggiori informazioni sul tema.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it