Anche i condomini potranno accedere al bonus, ma anche in questo caso dovranno essere rispettati i parametri ISEE richiesti dalla normativa.
Notizie importanti per tutti gli assegnatari del bonus sulle bollette, misura di sostegno economico e destinata alle famiglie a basso reddito (o che si trovano in una condizione di disagio economico/ fisico) che sarà confermata anche per il 2025.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questo supporto, rientra nei bonus social sulle bollette di luce, gas e acqua ideato per tutti quei nuclei familiari in difficoltà (agevolazione accessibile in base all’ISEE) che necessitano di una riduzione sulle spese delle utenze necessarie.
Bonus bollette, i parametri ISEE richiesti
Come noto, per ottenere il bonus sulle bollette di luce, gas e acqua bisogna rispettare determinati requisiti economici misurati attraverso il parametro dell’ISEE. Le famiglie a basso reddito (o in uno stato di disagio economico/ fisico) potranno richiedere il bonus presentano la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), che permette di ottenere l’attestazione ISEE richiesta dall’Ente competente che valuterà se procedere o meno con l’erogazione del supporto economico.
Nel 2024, gli attuali requisiti per richiedere il bonus sulle bollette di luce, gas e acqua sono i seguenti:
- Per le famiglie con meno di quattro figli a carico, ISEE massimo di 9.530 euro;
- Per le famiglie con quattro o più figli a carico, soglia ISEE massimo di 20.000 euro;
- A beneficiare del bonus sulle bollette anche i nuclei familiari con ISEE 2023 con un reddito tra i 9.530 e 15.000 euro.
Anche i condomini potranno accedere al bonus, ma anche in questo caso dovranno essere rispettati i parametri ISEE richiesti dalla normativa.
Bonus bollette, la conferma anche per il 2025
Ma per quanto tempo si applicano i bonus sociali su acqua, luce e gas? Questa tipologia di bonus – che è stata confermata anche per il 2025 e che potrebbe anche essere allargata in termini di soglie ISEE – si applica per un periodo dalla durata di 12 mesi. Inoltre, suddiviso nelle tre categorie (acqua, gas e luce), ogni bonus viene calcolato in base al consumo medio oltre che alla composizione del nucleo familiare soggetto al supporto economico richiesto.