L’agevolazione che permette agli over 70 di pagare una commissione ridotta sui bollettini postali rimarrà valida anche nel 2025. Questo bonus si inserisce tra le misure di sostegno per le fasce più fragili della popolazione, aiutando gli anziani, spesso meno avvezzi ai pagamenti digitali, a risparmiare sulle operazioni effettuate presso gli uffici postali.
Cosa prevede il bonus bollettini per gli over 70?
Il bonus consente ai cittadini che hanno compiuto 70 anni di pagare una commissione ridotta per il pagamento dei bollettini postali. L’agevolazione è valida anche per i titolari della Carta Acquisti. Nello specifico, questa riduzione permette di pagare un bollettino ordinario a 1 euro invece di 2 euro, un bollettino F35 a 1,13 euro invece di 2,13 euro e un bollettino per multe (ad esempio, quelle dei Carabinieri o della Polizia Stradale) a 1,49 euro invece di 2,49 euro.
Gli anziani sono tra le categorie che meno utilizzano i servizi di pagamento digitali e preferiscono recarsi in posta per pagare bollette e altre utenze. Avere la possibilità di risparmiare 1 euro per ogni operazione può risultare utile, soprattutto per chi percepisce una pensione minima e deve gestire attentamente ogni spesa mensile.
Come ottenere lo sconto nel 2025?
A differenza di altri bonus, questo non richiede alcuna domanda. Il beneficio viene riconosciuto automaticamente allo sportello postale. Il cittadino deve dichiarare di aver compiuto 70 anni o dimostrare di essere titolare della Carta Acquisti. In alcuni casi potrebbe essere richiesto un documento di identità per verificare l’età, Unico inconveniente è che il sistema non riconosce automaticamente il diritto allo sconto: l’anziano dovrà chiedere esplicitamente l’applicazione della tariffa ridotta ogni volta che effettua un pagamento allo sportello.

