La manovra è finanziata con 137 milioni dal 2024 al 2028 e attinge dal programma nazionale “Giovani, donne e lavoro 2021-2027"
A partire dalle prossime settimane (1 aprile da programma, ma ci sono stati dei ritardi), aperta una nuova possibilità nel panorama delle agevolazioni fiscali: il bonus colf e badanti 2024. Questa misura, nasce per coloro che necessitano dell‘assistenza e hanno i giusti parametri ISEE richiesti per l’accesso. Inoltre, sarà possibile richiederla fino al 31 dicembre del 2025 ed è una tipologia di agevolazione a carattere biennale. Di seguito, andiamo ad analizzare tutti i dettagli del bonus in questione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Bonus colf e badanti 2024, cos’è e come funziona
Dal 1 aprile (anche se ci sono stati ritardi, per cui inizierà dopo) dell’anno corrente, è disponibile la misura del bonus colf e badanti 2024. Una manovra che è stata varata dal governo con un decreto-legge dello scorso 26 febbraio. La manovra è finanziata con 137 milioni dal 2024 al 2028 e attinge dal programma nazionale “Giovani, donne e lavoro 2021-2027″.
Ma in cosa consiste il bonus colf e badanti 2024? Questa manovra prevede la decontribuzione al 100% sia per i versamenti contributivi dell’INPS che per quelli assicurativi INAIL. Il tetto massimo è di 3.000 euro annui.
Bonus colf e badanti 2024, requisiti e soglia ISEE
Come poter accedere al bonus colf e badanti? Per poter usufruire di questa agevolazione, bisogna possedere dei requisiti abbastanza chiari. Nel caso di esonero al 100% dei contributi a carico del lavoratore domestico, bisogna avere i seguenti requisiti:
- ISEE non superiore ai 6.000 euro annui
- Essere over80
- Invalidità riconosciuta e certificata dall’INPS
- Essere percettore dell’indennità di accompagnamento
- Il/La badante domestica/o deve avere un contratto in regola
Importi
Il bonus colf e badanti 2024 prevede una erogazione massima di INPS pari a 3.000 euro annui. Questo, avviene sia nel caso di prima assunzione sia di trasformazioni a tempo indeterminato di contratto di lavoro domestico. Inoltre, non è ammessa l’eventuale assunzione di parenti o affini, tranne che in caso di eccezioni. Queste, sono riservate per persone invalide.
Bonus colf e badanti, come fare domanda
Come fare la domanda per il bonus colf e badanti 2024? Partiamo da una premessa: il bonus è biennale, si può richiedere fino al 31 dicembre 2025 e andrà fino a esaurimento fondi. La data d’inizio era programmata per l’1 aprile, ma a causa di ritardi dell’INSP non è ancora stato possibile attivare le richieste e le relative modalità di accesso.