Il 29 aprile 2025 riparte il bonus colonnine per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici effettuati da utenti domestici. L’incentivo è rivolto a coloro che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura della precedente edizione della misura.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Chi ha diritto al bonus colonnine
A chi spetta il bonus colonnine? Esso spetta per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici. Rimangono escluse le istallazioni da parte di imprese.
Il contributo per la ricarica dei veicoli elettrici viene riconosciuto sia ai singoli contribuenti che per i condomini. Il bonus colonnine è riconosciuto con dei limiti di spesa differenziati in base al soggetto che ne sostiene la spesa. Il calcolo è dell’80% del tetto di spesa e sono:
- 1.875 euro per le persone fisiche che installano la colonnina;
- 10.000 euro per gli edifici condominiali (per la posa in opera sulle parti comuni.
È bene ricordare che per poter mettere le colonnine in condominio serve che in assemblea si raggiunga ovvero la maggioranza dei presenti e almeno 1/3 del valore dell’edificio.
Bonus colonnine: come presentare domanda
I destinatari delle agevolazioni sono le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.
I contributi sono concessi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le domande possono essere presentate online sul sito di Invitalia, che gestisce la misura, dalle 12.00 del 29 aprile alle 12.00 del 27 maggio. Le modalità di concessione dei contributi sono stabilite dal decreto del ministero del 12 giugno 2024.

