Home » Bonus colonnine elettriche anche per condomini: come funziona l’incentivo fino all’80%

Bonus colonnine elettriche anche per condomini: come funziona l’incentivo fino all’80%

Bonus colonnine elettriche anche per condomini: come funziona l’incentivo fino all’80%

Nuove agevolazioni per l’installazione di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Non soltanto per i privati ma anche per i condomini

Nuove agevolazioni per l’installazione di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Non soltanto per i privati ma anche per i condomini.

Cos’è il bonus colonnine

Il bonus colonnine è un incentivo introdotto con un Dpcm del ministero dello Sviluppo economico pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre. Copre fino all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera della colonnina di ricarica, per un massimo di 1.500 euro per singolo richiedente e di 8.000 euro nel caso in cui le opere ricadano sulle parti comuni di edifici condominiali.

A chi spetta, le cifre

Il bonus colonnine elettriche 2022 per i privati è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera dei sistemi di ricarica, nel limite massimo di: 1.500 euro per richiedente; 8.000 euro nel caso di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali. L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive.

Come richiedere il bonus

Non è stato ancora chiarito come richiedere il nuovo bonus colonnine elettriche 2022 per i privati. Le modalità e i termini per presentare domanda e ottenere il contributo, saranno resi noti con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico in fase di redazione