Home » Bonus condizionatori 2025: a chi spetta e come richiederlo

Bonus condizionatori 2025: a chi spetta e come richiederlo

Bonus condizionatori 2025: a chi spetta e come richiederlo
condizionatore imagoeconomica

Tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione per l’acquisto e installazione dei climatizzatori

In arrivo il bonus condizionatori 2025. Sta arrivando l’estate e per cercare di sopportare le roventi temperature stagionali ci si può avvalere di un condizionatore/climatizzatore con un nuovo impianto con una nuova agevolazione fiscale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Questa detrazione è riconosciuta per chi sostiene spese per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione (sia per la ristrutturazione edilizia sia per la sostituzione di impianti meno efficienti). Essa può arrivare al 50% per la prima casa e al 36% per le altre abitazioni.

Bonus condizionatori 2025: a chi spetta

Per accedere al bonus condizionatori 2025 ci si potrà avvalere di un intervento di manutenzione straordinaria usufruendo anche del bonus mobili. Così si potrà detrarre il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per arredare l’immobile appena ristrutturato.

Per il 2025, il tetto di spesa è fissato sui 5.000 euro, comprensivi anche di spese per trasporto e montaggio. Anche qui, la detrazione va ripartita in 10 quote uguali. Tutti i pagamenti devono essere effettuati in modo tracciabile con bonifico bancario o postale, carta di credito o debito. Esclusi i pagamenti in contanti, assegni bancari o strumenti privi di tracciabilità.

Bonus condizionatori, ecco quanto si può detrarre

Il bonus condizionatori 2025 prevede una detrazione dell’Irpef o dell’Ires, in base al beneficiario se è fisia o una società. Le percentuali riconosciute dipendono dalla destinazione d’uso dell’immobile:

  • 50%, se il condizionatore installato è nella prima casa
  • 36% se il condizionatore installato non è adibito nella prima casa (o seconda abitazione o affitto)

Il tetto massimo di spesa

Il bonus condizionatori come può essere calcolato? L’importo massimo è di 96.000 euro per il 2025. Sulla cifra viene applicata la percentuale spettante del 50% e 36%. L’importo complessivo della detrazione va suddiviso in dieci rate di pari importo. Però nel 2026 o 2027 ci sarà la riduzione delle aliquote:

  • 36% per la prima casa
  • 30% per le abitazioni non principali

Per il pagamento bisognerà indicare:

  • La causale del versamento, con riferimento alla norma che regola l’agevolazione fiscale;
  • Il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
    Il codice fiscale o la partita IVA del soggetto che ha effettuato i lavori o venduto il bene.

ù