Il bonus fisioterapia 2024 rientra in tutte quelle detrazioni fiscali che riguardano il comparto salute, e comprende anche massoterapia e osteopatia. Le sedute da questi professionisti rientrano tra le spese mediche che si possono portare in detrazione con il 730/2024?
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il confine tracciato per le detrazioni per le spese sanitarie non sempre è chiaro. I contribuenti, infatti, spesso non sono a conoscenza di quali siano effettivamente le spese detraibili.
Le sedute di osteopatia, massoterapia e fisioterapia per essere portate in detrazione devono seguire delle regole ben precise. Vediamo quali sono e come fare per avere diritto al bonus fisioterapia 2024.
Bonus fisioterapia 2024: cos’è e i requisiti
Per quel che riguarda il bonus fisioterapia 2024, la spesa sostenuta per le sedute può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi per l’importo che eccede i 129,11 euro (la franchigia va calcolata sul totale delle spese mediche e non sulla singola spesa). Per avere diritto alla detrazione è necessario essere in possesso della fattura o della ricevuta di pagamento.
Quest’ultima, se la prestazione è stata resa nell’ambito del SSN, può essere documentata tramite il pagamento del ticket sanitario. Se la prestazione, invece, è stata effettuata presso un soggetto privato è necessario, oltre alla documentazione che ne attesti il pagamento, anche di una attestazione. Da questa deve risultare che a prestarla è stato personale medico o paramedico, così come previsto dalla circolare 7/E del 27 aprile 2018.
Ovviamente, quella del fisioterapista è una delle figure professionali contenute nell’elenco delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della salute. Proprio per questo motivo, la spesa può essere portata tranquillamente in detrazione.
La questione dell’osteopatia e della massoterapia
Al contrario del fisioterapista, l’osteopata non è una figura riconosciuta dal Ministero della salute. I trattamenti osteopatici, dunque, non possono essere portati in detrazione se effettuati da un osteopata. Se questi però, come spesso accade, sono effettuati da un fisioterapista o da un medico, la spesa sostenuta può essere portata in detrazione, così come previsto dalla circolare 14 del 2024 dell’Agenzia delle Entrate.
Anche in questo caso, come per il bonus fisioterapia 2024, sarà necessario pagare in modo tracciabile e possedere un documento rilasciata dalla figura sanitaria che ha reso la prestazione
La massoterapia consiste in una tecnica riabilitativa attraverso massaggi. Può, infatti, essere effettuata da massofisioterapista, dal fisioterapista e dal massaggiatore MCB.
Per poter beneficiare della detrazione per la spesa sostenute per sedute di massoterapia è necessario, oltre al possesso della documentazione che attesti l’avvenuto pagamento anche l’attestazione del:
- possesso del diploma di massofisioterapia con formazione triennale o il diploma di formazione biennale conseguito entro il 17 marzo 1999;
- possesso del diploma o dell’attestato di terapista della riabilitazione conseguito entro il 17 marzo 1999.

