Home » Economia » Bonus Giovani 2026, tanti incentivi con la nuova finanziaria: l’elenco completo

Bonus Giovani 2026, tanti incentivi con la nuova finanziaria: l’elenco completo

Bonus Giovani 2026, tanti incentivi con la nuova finanziaria: l’elenco completo
Bonus Giovani 2026 – tutte le agevolazioni

Dall’istruzione al lavoro, nuovi aiuti per i ragazzi del nostro Paese

La legge di bilancio 2026 è pienamente operativa dal primo giorno dell’anno e al suo interno sono previste nuove misure che riguardano principalmente giovani, famiglie, imprese e contribuenti. In particolare, tanti sono i bonus e gli sgravi fiscali indirizzati ai ragazzi italiani: di seguito vi spiegheremo nel dettaglio tutte le novità ed i bonus previsti nei prossimi mesi.

“Bonus Valore Cultura”

Si tratta di una nuova carta elettronica per l’accesso alla cultura, entrerà in vigore nel 2027. “Bonus Valore Cultura” è destinata ai giovani che ottengono il diploma di scuola superiore entro i 19 anni. L’assegnazione dell’importo avverrà solo l’anno successivo al conseguimento del titolo di studio. Le somme erogate non concorrono alla formazione del reddito né dell’Isee e possono essere utilizzate per l’acquisto di: libri, biglietti per spettacoli e musei, musica, corsi artistici e abbonamenti a quotidiani e periodici. Per questo bonus previsti fondi per un valore di 180 milioni di euro l’anno.

Bonus Giovani 2026, rafforzato il diritto allo studio: aiuti alle famiglie

La nuova legge di bilancio prevede il miglioramento del sistema delle borse di studio: sarà previsto, infatti, un incremento del fondo dedicato che raggiungerà 250 milioni di euro. In questo modo si vuole ampliare il numero dei beneficiari e sostenere particolarmente quei studenti meritevoli ma provenienti da famiglie con redditi bassi favorendo un accesso semplificato all’istruzione universitaria.

Inoltre, da quest’anno sarà istituito un fondo da 20 milioni di euro l’anno per tutti i Comuni in modo da sostenere l’acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di secondo grado. Questo fondo è destinato ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 30.000 euro per l’acquisto di libri scolastici, anche in formato digitale, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Le famiglie potranno usufruire di questo aiuto soltanto se non hanno ancora avuto accesso ad altre forme di sostegno per la medesima finalità.

Nuovi fondi anche per l’“Erasmus italiano”, con un rifinanziamento di 3 milioni di euro per il 2026. Con queste nuove risorse saranno garantite continuità alle borse di studio per la mobilità universitaria e maggiore sostegno a percorsi formativi innovativi, incentivando la partecipazione delle università statali.

Bonus Giovani 2026, potenziati servizi educativi estivi

Un fondo permanente di 60 milioni di euro l’anno sarà istituito per potenziare centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e strutture educative e ricreative. Ne potranno usufruire tutti i Comuni i quali avranno la possibilità anche di realizzare tali interventi in collaborazione con enti privati.

Più attenzione anche per il primo soccorso: con la nuova legge di bilancio stanziati 100mila euro per il 2026 e 2027 per finanziare corsi sperimentali di prima assistenza rivolti agli studenti maggiorenni delle scuole superiori e della formazione professionale, con il coinvolgimento degli insegnanti di scienze motorie.

Occhio di riguardo alle attività educativa nelle scuole secondarie contro la violenza sulle donne e a favore delle pari opportunità con progetti che puntano alla promozione del rispetto reciproco, integrità fisica e consapevolezza affettiva. La manovra ha istituito un fondo da 7 milioni di euro l’anno per il 2026 e il 2027.

Lo sport per dire no al bullismo e al cyberbullismo: 2 milioni di euro per il 2026 dalla manovra per il progetto destinato alle scuole medie “Educare al rispetto nello sport”, realizzato con Sport e Salute S.p.A. Inoltre, sempre per lo sport alle famiglie di minori di 18 anni con Isee inferiore ai 20mila euro saranno destinati nel 2027 2 milioni di euro per le spese sportive da sostenere. Successivamente, un decreto interministeriale definiranno le modalità d’accesso all’aiuto.

Lavoro stabile ai giovani nel Mezzogiorno, previsti incentivi

Con la nuova legge di bilancio non solo istruzione, ma anche lavoro per i giovani. Il governo introduce una decontribuzione parziale per le assunzioni a tempo indeterminato nella Zes Unica del Mezzogiorno. Le risorse stanziate saranno così suddivise:

  • 154 milioni di euro per il 2026;
  • 400 milioni per il 2027;
  • 271 milioni per il 2028.

L’esonero contributivo varrà fino a 24 mesi con lo scopo di favorire l’occupazione giovanile stabile e sostenere le lavoratrici svantaggiate.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI