Si va verso la conferma anche per l’anno 2026 del bonus giovani under 35 che permette di avere fino a 500 euro al mese per tutti i ragazzi che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici. Il centrodestra ha aggiunto un emendamento nel decreto Milleproroghe dopo che il bonus era stato precedentemente cancellato.
Bonus giovani under 35, chi può ottenerlo
Le categorie alle quali è rivolto il bonus giovani under 35 sono: disoccupati, under 35 e apre un’azienda che lavora in un settore strategico (per conoscere la lista che rientrano in questa tipologia di impresa basta visitare il decreto 2025 articolo 2). In generale in questo elenco rientrano attività manifatturiere (alimentari, tessili, carta, legno, pelle, prodotti farmaceutici, siderurgia, elettronica, macchinari, auto, mobili e altro ancora), imprese dedite alla fornitura di energia e acqua, aziende di costruzioni alle attività professionali, agenzie di viaggio e attività di intrattenimento.
Come richiedere il bonus giovani under 35
Il bonus giovani under 35 prevede un importo di 500 euro, erogato per tre anni e ha lo scopo di aiutare tutti quei giovani che devono affrontare le spese per l’inizio di un’attività.
Si può fare domanda all’Inps per richiedere il bonus: si accede attraverso Spid o Carta d’identità elettronica al Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche, qui si trova la misura chiamata “Incentivo Decreto Coesione”. La domanda va presentata entro trenta giorni dal momento in cui in l’azienda apre.
Attenzione: il rinnovo del bonus giovani under 35 ancora non è ufficiale. Sarà necessario prima che l’emendamento venga votato dalla commissione, poi dall’Aula, e che il decreto sia definitivamente convertito in legge.
Bonus giovani 2026, ultimi giorni per presentare domanda
Sono gli ultimi giorni invece per richiedere il bonus studenti con la Carta della cultura giovani e la Carta del merito che permetterebbero ai giovani di avere fino a 1000 euro al mese. (LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO)
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

